Silvia Salardi, Intelligenza artificiale e semantica del cambiamento: una lettura critica
Il filosofo del diritto non può sottrarsi dal proporre riflessioni su un fenomeno che non solo è sulla bocca di tutti, ma che è destinato a pervadere e modificare sia l’organizzazione sociale sia le relazioni umane.
Silvia Salardi è Professoressa associata di Filosofia del Diritto all’Università Bicocca di Milano.
Con la prestigiosa casa editrice G. Giappichelli Editore pubblica il presente libro sulla la radicalità dei cambiamenti sottesi alla società digitalizzata richiede al filosofo del diritto, in particolare di indirizzo analitico-linguistico.
“In questo volume – evidenzia l’Autrice nella Premessa – si affronterà la questione semantica in vista di un duplice scopo: per un verso, «attraverso il chiarimento dei significati e della logica del linguaggio, aiutare la gente a pensare», per altro e connesso verso, mettere in luce il lavoro “costruttivo” che passa attraverso il controllo linguistico, volto a restituire funzionalità ed efficienza a uno dei principali strumenti di relazione di cui gli esseri umani dispongono”.
Silvia Salardi, Intelligenza artificiale e semantica del cambiamento: una lettura critica, Torino, G. Giappichelli Editore, 2023, pp. 176, € 24,00.