Riflessioni & meditazioni,  Spiritualità e fede nell'arte,  Vangeli

Soranzo, Le parabole di Gesù

La lingua delle parabole che attraversa l’intera sacra Scrittura ma, dalla testimonianza dei Quattro Vangeli, diventa il tipico modo di esprimersi di Gesù.

Micaela Soranzo, architetto, si occupa esclusivamente di architettura e arte per la liturgia. Dal 1993 al 2015 ha fatto parte della Consulta dell’Ufficio Liturgico Nazionale; dal 1996 è membro dell’Associazione Professori e Cultori di Liturgia e attualmente del Servizio di Animazione Biblica della Diocesi di Perugia. Ha studiato all’Istituto Teologico di Assisi e Iconografia al Pontificio Istituto Orientale. Dal 1989 a oggi sono molte le sue relazioni a convegni, seminari e corsi in tutta Italia. Suoi articoli e ricerche sono stati pubblicati su riviste specializzate in liturgia e arte; dal 2005 ha una rubrica su «Vita Pastorale».

Con la qualificata casa editrice Àncora pubblica questo libro, come settimo volume, nella collana L’arte racconta la Bibbia mantenendo l’approccio alle raffigurazioni artistiche già felicemente sperimentato nei precedenti volumi.

“Nella sua predicazione Gesù in diversi modi, attraverso parabole – scrive l’Autrice – spiega come vivere la carità. Un esempio è la parabola del Buon samaritano (Lc 10,11-37). Questa parabola potrebbe non avere bisogno di commenti e la lezione che se ne trae è abbastanza chiara, ma già prima del VI secolo i Padri della Chiesa hanno dato una loro interpretazione. Interessante è la lettura allegorica di Origene, per il quale l’uomo depredato è l’umanità caduta nel peccato: «L’uomo che viaggia da Gerusalemme a Gerico, divenuto la preda di ladri, rappresenta Adamo condotto dal Paradiso all’esilio in questo mondo» (Omelie 6,4)”.

Il testo presenta 10 parabole:

1.IL BUON SAMARITANO
2. IL PADRE MISERICORDIOSO
3. LE PARABOLE DELLA MISERICORDIA
4. IL FARISEO E IL PUBBLICANO
5. IL RICCO EPULONE E IL POVERO LAZZARO
6. LE PARABOLE DEL CAMPO
7. LE PARABOLE DELLA VIGNA
8. LE PARABOLE DEI CREDITORI E DEI DEBITORI
9. LE VERGINI SAGGE E STOLTE
10. IL GRANDE BANCHETTO E IL BANCHETTO DI NOZZE

“Questa parabola – evidenzia l’Autrice – molto probabilmente per l’importante significato teologico e pastorale che trasmette, non ha solo attraversato tutti i secoli della storia dell’arte occidentale, coinvolgendo numerosissimi artisti, più o meno conosciuti, ma si è anche diffusa in altre culture. Troviamo, infatti, esempi nell’arte popolare etiopica (1935), nella tela del nicaraguense Nicola Arellano (1985) o del cinese He Qi (2001), che in modo diverso, poiché specchio della loro cultura, hanno comunque interpretato l’episodio secondo un’iconografia tradizionale”.

Micaela SoranzoLe parabole di Gesù, Milano, Àncora, 2023, pp. 144, € 14,00.