Centro Zaffiria-Falconi, La valigetta del nuvolaio
Una valigetta per rivoluzionare l’ora di matematica grazie all’osservazione delle nuvole.
Il Centro Zaffiria promuove l’educazione ai media, sperimenta un uso divergente e poetico della tecnologia, sviluppa materiale didattico e giochi, progetta e realizza laboratori e iniziative per bambini e bambine, condivide idee e progetti con insegnanti e famiglie.
Alessandra Falconi è responsabile del Centro Alberto Manzi e del Centro Zaffiria. Si occupa di educazione ai media e alla creatività digitale. È responsabile del progetto nazionale #Esediventifarfalla per il contrasto alle povertà educative, di #nodrugstobecool per la prevenzione all’uso e spaccio di droga, della sperimentazione educativa di SilenceHate. È responsabile della collezione di giochi Italiantoy. È atelierista Metodo Bruno Munari®.
Con la qualificata casa editrice ERICKSON hanno realizzato questa valigetta proponendo strumenti e suggerimenti che permettono di rendere più stimolanti le lezioni di matematica, scienze, arte, tecnologia partendo dall’osservazione delle nuvole.
“Le attività proposte nel quaderno – si legge nelle Istruzioni – nascono dalla selezione degli spunti che ci sono apparsi più interessanti. Le forme delle nuvole sono materiale su cui lavorare attraverso la manipolazione/composizione: sopra un cielo realizzato su un lato del tabellone sarà possibile sistemare le nuvole sia immaginando di osservarle dalla luna, da un prato oppure in prospettiva verticale. Le forme semplificano e presentano le principali nuvole (muovono dalla classificazione teorica all’oggetto concreto) e i bambini potranno avvicinarsi alla terminologia corretta come esigenza propria per potersi meglio capire e per meglio lavorare”.
La valigetta contiene:
- 8 stencil di grande formato con la catalogazione scientifica delle nuvole;
- 44 nuvole di forme diverse per lavorare sul cielo;
- il tabellone double-face con una superficie specchiante per osservare la proiezione delle nuvole nel prato e per disegnare i contorni; un lato cielo su cui lavorare con le 44 forme di nuvole (più tutte quelle che creeranno i bambini e le bambine);
- un pennarello cancellabile per disegnare i contorni delle nuvole;
- il quaderno con piste operative e attività per usare al meglio il materiale e progettare una ricerca multidisciplinare sulle nuvole.
“Confidiamo che questo materiale – evidenziano gli Autori – possa aiutarvi ad essere curiose e curiosi, infinitamente appassionati alla costruzione di significato che nei bambini è ancora sorpresa e meraviglia, nell’estremo rigore scientifico”.
Centro Zaffiria – Alessandra Falconi, La valigetta del nuvolaio, Trento, Erickson, € 11,38.