Carrozzini-Gini, Architetti attenti. Il gioco che costruisce… l’attenzione!
Un gioco dedicato al rinforzo delle funzioni esecutive per allenare l’attenzione e la memoria lavoro.
Michele Carrozzini, Francesca Gini, con la supervisione di Fabio Celi, hanno realizzato questo gioco in scatola con la qualificata casa editrice ERICKSON.
“In Architetti Attenti – si legge nel libretto delle istruzioni all’interno della scatola – i giocatori vestono i panni di costruttori che hanno il compito di progettare la cittadina più bella, ricca e meglio amministrata, sfruttando nel modo migliore possibile lo spazio attorno al Municipio e le caratteristiche dei vari edifici. Concentrarsi sul proprio compito è fondamentale, ma senza mai perdere d’occhio i piani dell’avversario!“.
Obiettivo del gioco totalizzare più punti possibile: in base a come verranno collocate le tessere, alle combinazioni di edifici e altri elementi urbani, alle strategie utilizzate, è possibile guadagnare punti vittoria in modo diverso.
Il gioco è stato realizzato in collaborazione con Fabio Celi: è Psicologo psicoterapeuta, specialista in Psicoterapia cognitivo-comportamentale, docente di Psicologia clinica presso l’Università di Pisa, nelle scuole di specializzazione in psicoterapia cognitivo-comportamentale ASCCO di Parma e IPSICO di Firenze e nei master Disturbi e psicopatologie dello sviluppo e Psicopatologia dell’apprendimento presso l’Università di Padova. Già primario psicologo dell’ASL di Massa e Carrara, ha pubblicato oltre cento lavori, tra libri e articoli, sui temi della psicopatologia dello sviluppo, della psicoterapia cognitivo-comportamentale in età evolutiva, dei metodi di intervento psicoeducativo nella disabilità intellettiva, nei disturbi di apprendimento, di comportamento e della sfera emozionale.
Per l’acquisto diretto della scatola.
Michele Carrozzini – Francesca Gini, con la supervisione di Fabio Celi, Architetti attenti. Il gioco che costruisce… l’attenzione!, Trento, Erickson, € 18,90.