Erickson educare giocando,  Imparare giocando

Cazzaniga-Baldi, L’ispettore Ortografoni e il sabotaggio del Big Ben

Risolvendo degli appassionanti giochi enigmistici, il bambino otterrà degli indizi che diventeranno prove schiaccianti per incastrare il colpevole.

Susi Cazzaniga è psicologa e psicoterapeuta, specializzata in Psicopatologia dell’apprendimento. Lavora in ambito clinico a Roma, con bambini e adolescenti in difficoltà, e con i loro genitori, privatamente e all’interno del Centro Clinico Interuniversitario Humanitas, dove si occupa di diagnosi e trattamento nell’ambito del disagio scolastico, coordinando l’Unità clinica sui Disturbi Specifici dell’Apprendimento. Si occupa anche di formazione, in particolare a favore degli insegnanti.

Silvia Baldi è psicologa, svolge attività clinica a Roma, con particolare riferimento alla diagnosi e all’intervento dei disturbi del neurosviluppo. Docente in Master di I e II Livello sui Disturbi dell’apprendimento e dello sviluppo. Coordinatrice della Sezione Airipa Lazio. Componente del Gruppo di lavoro «Psicologia e Scuola» dell’Ordine Psicologi Lazio. Socia fondatrice del «Melograno Psicologia Clinica e Riabilitazione».

Con la qualificata casa editrice ERICKSON pubblicano una collana, qui il 5° testo, sull’ortografia.

Un libro-gioco per la scuola primaria che usa indovinelli e giochi di parole per fare dell’esercizio della grammatica un’attività divertente e stimolante.

In questo quinto volume, il bambino si eserciterà in particolare su:

  • parole contenenti digrammi e trigrammi (gn, gli, ch, gh, sc/sch);
  • parole con raddoppiamenti semplici (consonante-consonante/a-o-u);
  • parole con raddoppiamenti multipli (cappello, cappotto);
  • parole con raddoppiamenti complessi (consonante-consonante-consonante/vocale: labbra).

Susi Cazzaniga – Silvia BaldiL’ispettore Ortografoni e il sabotaggio del Big Ben/5, Trento, Erickson, 2022, pp. 56, € 9,90.