Insegnamento religione cattolica,  Vangeli

Arioli-Ponzellini-Rota, Sedeva presso il pozzo

Paesi diversi, lingue differenti e religioni distinte rischiano di essere accompagnati da a-priori difficilmente superabili con il rischio che diventino chiusure.

La qualificata casa editrice Àncora pubblica in questo volume il materiale formativo in servizio per gli insegnanti di religione della scuola dell’infanzia della Diocesi di Milano dell’anno scolastico 2016-2017.

L’inclusione, a partire da quella che Gesù ha compiuto al pozzo nei confronti della samaritana, è l’oggetto di questo volume.

“Soprattutto oggi – scrive Gian Battista Rota nella Prefazione – dove la società viene ad assumere i tratti della pluralità delle appartenenze, della globalità che accorcia le distanze ed unisce mondi che fino a pochi anni fa erano solo nominati”.

Il testo è suddiviso in 3 sezioni:

1a sezione. Cogliere l’invisibile. L’osservazione come pratica di inclusione, di Antonella Arioli
2a sezione. Gesù e la samaritana al pozzo. Una testimonianza di inclusione, di don Gian Battista Rota
3a sezione. Arriva Cenerentola, di Anna Maria Ponzellini

“Solo il mettersi in gioco in prima persona – evidenzia Gian Battista Rota – può generare quella conversione continua del nostro sguardo perché esso sia veramente inclusivo nei confronti dell’altro che appare sempre come «diverso da me». L’esempio di Gesù è quello di una persona che si presenta per quello che è e che accosta l’altro senza pregiudizio alcuno; lo accoglie con tutte le debolezze, i peccati, le invidie e le gelosie che mostra, senza che tutto questo generi un atteggiamento giudicante da parte sua”.

Arioli-Ponzellini-RotaSedeva presso il pozzo, Milano, Àncora, 2017, pp. 120, € 15,00.