Fassina, Spaghetti. Le rockstar a tavola: dagli AC/DC a Zucchero
Se ne trovano le prime tracce nel VI secolo avanti Cristo. Di cosa? Degli spaghetti.
Luca Fassina lavora con la parola scritta da oltre trent’anni: giornalista, scrittore, traduttore e storyteller, è stato corrispondente musicale da Londra e manager dell’entertainment a Parigi. Oggi scrive per Classic Rock e Sergio Bonelli Editore; ha collaborato, tra gli altri, con RollingStone.it, ha tenuto seminari per il CPM di Milano e per la Arizona State University.
Con la qualificata casa editrice Oligo pubblicano questo testo come un inedito reportage in cui racconta retroscena, gusti e passioni gastronomiche di tante rockstar tra le più famose di tutti i tempi, molte delle quali conosciute e intervistate personalmente, a volte ancora agli albori della loro carriera.
“Musica e cibo – scrive l’Autore – sono strettamente connessi ai nostri sensi e sono parte importante delle nostre relazioni, tanto che Barilla ha creato delle playlist con la scusa di usarle come timer per la cottura della pasta”.
Il testo è suddiviso in 9 capitoli:
1. Spaghetti
2. Briciole e spigolature
3. Pasta e patate
4. Carnazza
5. Zuppa o Pan Bagnato
6. Spezie e profumi
7. Gastronomia
8. Fare la spesa
9. Dolce e caffè
In questo libro troverete star internazionali come, Metallica, AC/DC, Van Halen, Queen e Zucchero, icone come Police, Bowie, e Vasco, altre più di nicchia come Ritchie Blackmore, Paradise Lost o Alice Cooper, sino ad arrivare ai Maneskin dei nostri giorni.
I capitoli sono arricchiti dalle ricette più amate dalle rockstar.
Luca Fassina, Spaghetti. Le rockstar a tavola: dagli AC/DC a Zucchero, Verona, Oligo, 2023, pp. 110, € 13,00.