Arte & arti,  Filosofia,  Letteratura

Volpi-Garlaschelli-Maier, Ritrovare l’umano. Nell’arte, nella letteratura, nella filosofia

Domanda: c’è ancora spazio per un legame tra spiritualità, arte, letteratura e filosofia?

Un giurista, un filosofo, un teologo esplorano l’interrogativo.

Enrico Garlaschelli insegna materie filosofiche, antropologiche e pedagogiche presso l’Istituto di Scienze Religiose di Milano e di Mantova.

Ildebrano Bruno Volpi dirige una società partecipata del Comune di Mantova e ha un incarico in Regione Lombardia. Ha conseguito anche la laurea in Scienze Religiose presso l’ISSR di Mantova, con cui collabora. È autore del romanzo Le Regole d’Oro (Tre Lune, 2003) e ha curato l’edizione critica di Diario di una primavera di Primo Mazzolari (con Enrico Garlaschelli). Ha altresì ideato, con l’Associazione Isacco e la Fondazione Don Primo Mazzolari, la “Tre Giorni Mazzolariana”.

Roberto Maier è docente di Teologia e di Filosofia Morale presso l’Università Cattolica del Sacro Cuore. È docente di Ethics and Anthropology of Food presso l’Università di Parma. Ha all’attivo diversi articoli e volumi per EDB e Cittadella. Insieme a Beatrice Gatteschi, ha fondato il centro di cultura per ragazzi La Piccioletta Barca, uno spazio educativo nella periferia di Milano.

Introduce il testo Silvano Petrosino, professore ordinario presso l’Università Cattolica del Sacro Cuore, dove insegna Teorie della comunicazione e Antropologia religiosa e media, discipline di cui è uno dei massimi esperti in Italia.

Con la qualificata casa editrice Oligo pubblicano questo libro come testo/manifesto: mostrare la forza della letteratura, e più in generale della cultura, per contrastare l’attuale impoverimento dell’esperienza umana.
Si propone infatti un’idea di letteratura come strumento essenziale per trasformare la vita in esperienza specificamente umana. Questo in stretto rapporto con la religiosità, vista come momento privilegiato dell’umano.

“La letteratura dice il filosofo Derrida – scrive Petrosino nell’Introduzione – è legata alla democrazia e di conseguenza alla possibilità di poter dir tutto; ogni scrittore è come se scrivendo affermasse “testimonio che le cose stanno così e così”.

Il testo è così strutturato:

Prefazione, di Ildebrando Bruno Volpi
Introduzione, di Silvano Petrosino

1. Esperienza estetica ed esperienza religiosa, di Ildebrando Bruno Volpi
2. Il logos del mondo estetico, di Enrico Garlaschelli
3. Letteratura, vangelo e dramma della libertà, di Roberto Maier

Testo è in adozione presso la Facoltà teologica dell’Italia settentrionale Milano e Mantova.
L’ISSR “San Francesco” di Mantova e L’ISSR di Milano.

Enrico GarlaschelliIldebrano Bruno VolpiRoberto MaierRitrovare l’umano. Nell’arte, nella letteratura, nella filosofia, Verona, Oligo, 2023, pp. 125, € 16,00.