Guerra e guerre,  Pace,  Riflessioni,  Scuola

Bigalli-Lelli, Educare alla pace in tempo di guerra

Temi che tessono la dinamica di una didattica, ma soprattutto la piena ragione di una parola bella e colma di futuro come pace.

Andrea Bigalli è parroco nella diocesi di Firenze. Insegna all’Istituto Superiore di Scienze Religiose della Toscana ed è socio dell’Associazione Teologica Italiana. Giornalista pubblicista, è critico cinematografico iscritto al Sindacato nazionale critici cinematografici italiani. È referente regionale di Libera – Associazioni, nomi e numeri contro le mafie, per la Toscana.

Elisa Lelli vive a Firenze. Classicista e motociclista convinta, è insegnante di liceo dal 2006, ma anche mamma di un giocatore di rugby, sport dal quale ha imparato che il singolo, da solo, non vale nulla. Esperta in bisogni educativi speciali e referente della Rete scuola-adozione-territorio dell’area fiorentina, si occupa della diffusione di metodologie didattiche finalizzate all’inclusione e al benessere scolastico.

Con la qualificata casa editrice Edizioni Messaggero Padova pubblicano questo testo che si nutre di una amicizia tra due docenti: Andrea, professore, ed Elisa, studentessa, in seguito divenuta a sua volta insegnante.

“Dopo anni di lodi, incoraggiamenti, motivazioni – si legge nell’Introduzione a due voci tra i due Autori – dati agli insegnanti con cui mi sono incontrato e confrontato – come studente, collega, formatore, a mia volta insegnante – non mi potevo sottrarre alla richiesta di una di loro. Anche perché, essendo stata a sua volta mia studentessa al liceo, era ancora più complicato dirle di no. A volte le scappa ancora un «prof» quando parla con me: il passaggio ad “Andrea” è arrivato abbastanza tardi”.

Il testo è suddiviso in 7 capitoli:

1. Identità
2. Relazione
3. Conflitto
4. Guerra
5. La Chiesa
6. Prospettive
7. Futuro

“Non è vero che sono così dissimili – evidenzia Lelli parlando dai suoi studenti – da chi li ha preceduti generazionalmente. Sono “solo” diversi, perché vivono in una società con meno certezze, hanno strumenti di altro genere, socializzano in altri modi. La nostra difficoltà di adulti è capire come si servono della tecnologia per entrare in relazione, incontrarsi, sognare insieme… ecco, i sogni non penso siano cambiati”.

Andrea BigalliElisa LelliEducare alla pace in tempo di guerra, Edizioni Messaggero Padova, 2024, pp. 112, € 12,00.