Benedetto XVI,  Papa Francesco,  Riflessioni

Virgili, Benedetto e Francesco. Due papi diversi, ma mai divisi

Molto diversi tra loro per stili e modi di comunicazione eppure con numerosi punti di contatto.

Rosanna Virgili, marchigiana, è docente di Esegesi presso l’Istituto Teologico Marchigiano. Tiene conferenze di carattere biblico in tutta Italia e collabora a diverse riviste.

Con la casa editrice San Paolo pubblica questo libro sulle linee fondamentali dei papi Benedetto e Francesco, del loro ministero, sui temi e i linguaggi della loro dottrina, cercando di cogliere le peculiarità e le differenze che li caratterizzano, ma anche di riconoscere i diversi elementi di continuità e comunione da cui sono legati.

“Dedico queste pagine – scrive l’Autrice nell’Introduzione – a chi ha sofferto e soffre a causa delle divisioni e dei rancori che costantemente minacciano la fraternità e l’amicizia nella Chiesa, a chi oppone una resilienza tenace al disprezzo delle cattedrali di pace che milioni di piccoli edificano ogni giorno nei deserti delle miserie umane”.

Il testo è suddiviso in 8 capitoli:

1. Una Chiesa e due Papi
2. Punti di rosso
3. Li mandò a due a due
4. Dal soglio alla soglia
5. Tradizione e rivoluzione
6. Legami di vita
7. Paura e pace
8. Prospettive

“La ragione di questo piccolo libro – evidenzia l’Autrice – sta in un ringraziamento per gli ultimi due Papi, l’uno ora in cielo e l’altro qui. Sono rimasti insieme per dieci anni ed è stata un’esperienza inedita su cui la Chiesa deve ancora riflettere”.

Nel caso di Benedetto XVI il volume analizza tanto il periodo in cui è stato regnante quanto gli anni da emerito; si tratta infatti di un tempo molto lungo – dieci anni a fronte degli otto di pontificato – che ha portato a molte occasioni di contatto e di inevitabile confronto tra i due pontefici.

Confronto a volte erroneamente interpretato come conflitto, una lettura distorta che ha rischiato di generare smarrimento e spaccature nel mondo cattolico. In realtà sono numerosi i punti di contatto tra i due magisteri, in particolare nell'”ubbidienza” al ministero petrino e nella comune, tenace fedeltà alla Chiesa.

Rosanna VirgiliBenedetto e Francesco. Due papi diversi, ma mai divisi, Milano, San Paolo, 2023, pp. 176, € 16,00.

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *