Muccinelli-Magri-Giovagnoli-Marotta-Benassi, Identificazione precoce delle difficoltà di apprendimento. Checklist CIFRA. Valutazione e potenziamento didattico per il biennio della scuola primaria
Individuare precocemente le difficoltà di apprendimento della lettura e della scrittura è fondamentale per realizzare un intervento efficace e tempestivo.
Michela Muccinelli è Psicologa psicoterapeuta presso l’Unità Operativa di Neuropsichiatria infantile e dell’adolescenza di Forlì-Cesena (AUSL Romagna).
Sara Magri è Psicologa e psicoterapeuta in formazione. Responsabile della sezione clinica all’interno di «Develop-Players», start up partecipata (UNIBO).
Sara Giovagnoli è Professoressa associata presso il Dipartimento di Psicologia «Renzo Canestrari» dell’Università degli Studi di Bologna, è membro del Servizio di Potenziamento cognitivo dell’Età Evolutiva (SPEV) del medesimo Dipartimento.
Luigi Marotta è Logopedista e formatore presso l’Area Clinica di Neuroscienze dell’IRCSS Ospedale Pediatrico Bambino Gesù di S. Marinella, è direttore della rivista scientifica «Logopedia e comunicazione» e condirettore della rivista «Neuropsicologia, Psicoterapia e Riabilitazione» (Erickson).
Mariagrazia Benassi è Professoressa ordinaria presso il Dipartimento di Psicologia dell’Università degli Studi di Bologna, è responsabile del Servizio di Potenziamento cognitivo dell’Età Evolutiva (SPEV) del medesimo Dipartimento.
Con la qualificata casa editrice ERICKSON pubblicano questo volume che presenta la checklist CIFRA (ovvero l’individuazione delle fragilità nel processo di acquisizione della lettoscrittura), uno strumento osservativo compilativo per valutare il livello di competenza di alunne e alunni nel processo di acquisizione della lettoscrittura in diversi momenti dell’anno scolastico.
“Il libro – scrivono gli Autori nell’Introduzione – descrive un progetto di ricerca-azione volto all’osservazione degli indicatori precoci delle difficoltà di apprendimento e alla programmazione di un percorso di potenziamento cognitivo alla luce del Protocollo d’intesa tra Assessorato Politiche per la Salute della Regione Emilia-Romagna e Ufficio Scolastico Regionale per l’Emilia-Romagna. Il protocollo richiede un’azione congiunta tra scuola e sanità al fine di proporre modalità omogenee, efficaci e sostenibili di osservazione e intervento all’interno delle scuole primarie”.
Il testo è suddiviso in 5 capitoli:
Cap. 1 Modelli teorici per il riconoscimento precoce dei DSA e la costruzione del potenziamento
Cap. 2 La checklist CIFRA: descrizione dello strumento e interpretazione dei risultati
Cap. 3 Aspetti psicometrici
Cap. 4 Un modello di potenziamento cognitivo: l’esperienza con CIFRA
Cap. 5 Definire e organizzare le attività di potenziamento
“La decisione di costruire uno strumento – evidenziano gli Autori – pensato per dare una maggiore autonomia alle scuole, è volta a sottolineare il carattere evolutivo degli apprendimenti nelle prime fasi di acquisizione e la necessità di riconoscere il ruolo cardine ricoperto dai docenti, che si occupano di modulare e adattare le richieste di apprendimento in queste prime delicate fasi. Sarà importante riconoscere come tempi differenti di automatizzazione delle richieste non portino necessariamente all’individuazione di un profilo di Disturbo Specifico di Apprendimento; pertanto, risulterà fondamentale evitare la medicalizzazione di un funzionamento che poco si discosterà dallo sviluppo tipico”.
Michela Muccinelli – Sara Magri – Sara Giovagnoli – Luigi Marotta – Mariagrazia Benassi, Identificazione precoce delle difficoltà di apprendimento. Checklist CIFRA. Valutazione e potenziamento didattico per il biennio della scuola primaria, Trento, Erickson, 2024, pp. 224, € 27,50.