Erickson educare giocando,  Scuola

Gottardi, Didattica a stazioni. Numeri 0-99. Percorsi e attività per la scuola primaria. Con contenuto digitale per download e accesso on line

L’insegnante progetta una serie di percorsi e ogni alunno e alunna diventa protagonista della propria azione didattica.

Giuditta Gottardi è insegnante di scuola primaria, autrice di guide didattiche, quaderni operativi e testi dedicati alla scolastica, conduce corsi di formazione destinati agli insegnanti sui temi legati allo studio con i lapbook e alla didattica per competenze. Con Ginevra G. Gottardi ha fondato e gestisce il sito www.laboratoriointerattivomanuale.com, una piattaforma digitale divenuta luogo di incontro e discussione sulla didattica attiva per migliaia di insegnanti.

Ginevra Giorgia Gottardi è laureata in Scienze dei Beni Culturali, si occupa di sviluppare progetti e materiali didattici con particolare attenzione agli ambiti storico, geografico, antropologico e artistico. Autrice di guide didattiche, quaderni operativi e testi dedicati alla scolastica, conduce corsi di formazione destinati agli insegnanti sui temi legati allo studio con i lapbook e alla didattica per competenze.

Con la qualificata casa editrice ERICKSON pubblicano questo testo che presenta un innovativo percorso di didattica aperta incentrato sull’apprendimento dei numeri da 0 a 99 per le classi prima e seconda della scuola primaria: fornisce materiali e indicazioni utili agli insegnanti per realizzare le attività attraverso le carte, i segnatavoli e la mappa del viaggio.

“La didattica a stazioni – scrivono le Autrici nell’Introduzione – si posiziona all’interno della cornice più ampia della didattica aperta, una didattica centrata sul concetto di «autonomia», in cui l’insegnante progetta una serie di percorsi e ogni alunno/a diventa protagonista del proprio apprendimento. Con questa metodologia si possono proporre i contenuti in molte modalità diff erenti, alternando attività manipolative a fasi di gioco e a esercizi classici su schede operative, in circuiti predefi niti «a tappe»”.

Per ogni stazione vengono fornite indicazioni su:
– durata;
– allestimento dei tavoli e dei materiali;
– modalità di svolgimento e finalità didattiche;
– schede operative fotocopiabili.

“Per ogni stazione – evidenziano le Autrici – vengono fornite le indicazioni sull’allestimento dei tavoli e dei materiali, e sul modo di presentare in classe gli argomenti. Negli allegati a colori ci sono carte, i segnatavoli con gli animali «guida» e la mappa del viaggio. Nelle Risorse online si trovano ulteriori schede operative e fotografi e a supporto dell’allestimento dell’aula”.

Giuditta GottardiGinevra Giorgia GottardiDidattica a stazioni. Numeri 0-99. Percorsi e attività per la scuola primaria. Con Contenuto digitale per download e accesso on line, Trento, Erickson, 2024, pp. 256, € 23,50.