Pedagogia,  Pedagogia dell'ascolto,  Pedagogia della cura

Zannini, L’educazione del paziente. Per una consapevolezza pedagogica dei professionisti della cura

Da anni l’Organizzazione mondiale della sanità ha indicato, per la gestione della cronicità, il ruolo cruciale dell’educazione dei pazienti e dei loro caregiver.

Lucia Zannini insegna Pedagogia presso la facoltà di Medicina e chirurgia dell’Università degli Studi di Milano.

Con la qualificata casa editrice Raffaello Cortina pubblica questo libro dove analizza l’ampia “dizione-ombrello” di patient education, nella quale rientrano svariate tipologie di attività, dall’insegnamento breve a percorsi autenticamente educativi. In una prospettiva pedagogica, fa chiarezza su termini e piani d’intervento molto diversi, che attualmente si sovrappongono.

“Quando parliamo di educazione del paziente – scrive l’Autrice nell’Introduzione – facciamo certamente riferimento a un intervento che si pone come finalità quella di sviluppare nel malato comportamenti e attitudini positive verso la propria salute, nella direzione di migliorare la sua qualità di vita”.

Il testo è suddiviso in 3 capitoli:

1°. I termini del discorso
2°. Educazione del paziente: dagli interventi di teaching ai percorsi educativi
3°. Educare a integrare la malattia cronica nella propria identità

“Se mi accorgo – evidenzia l’Autrice facendo un esempio concreto e utile – che i pazienti infartuati, alla dimissione, faticano a comprendere che la loro esistenza dovrà cambiare radicalmente nell’alimentazione, negli stili di vita, nel movimento, posso limitarmi a dare delle informazioni sulla terapia e gli stili di vita o devo pensare a degli incontri cadenzati nel tempo, magari anche con altri pazienti che stanno vivendo la stessa esperienza? (…) I bisogni dei pazienti sono molto differenziati e richiedono interventi educativi diversi che vanno attuati in modo più o meno formalizzato”.

Lucia ZanniniL’educazione del paziente. Per una consapevolezza pedagogica dei professionisti della cura, Milano, Raffaello Cortina, 2023, pp. 216, € 20,00.