Erickson educare giocando,  Scuola primaria

Rossi, Matematica con 90 minilibri. Classe 1. Laboratori e attività per la scuola primaria

Imparare e ripassare i contenuti didattici di matematica della classe prima della scuola primaria in modo divertente, coinvolgente e motivante.

Desirèe Rossi è Laureata in Scienze dell’educazione e in Psicologia clinica, è stata insegnante presso le scuole dell’infanzia della Provincia autonoma di Trento e attualmente insegna nella scuola primaria. Collabora con il Settore Ricerca e Sviluppo Erickson, con il quale ha partecipato alla progettazione di SOFIA, un sistema esperto per la stesura di PEI e PDP.

Con la qualificata casa editrice ERICKSON pubblica questo testo dove bambini e bambine si esercitano sui contenuti didattici di matematica della classe prima e sviluppano i prerequisiti logico-matematici e le abilità di conteggio partendo da processi pre-matematici e visivi.

“Se posti nella condizione di fare – scrive l’Autrice nell’Introduzione – i bambini e le bambine diventano parte attiva dei processi che cerchiamo di stimolare, in ogni contesto. Quando il fare e il pensare sono connessi si ottiene motivazione ad apprendere, che è una spinta a perseverare in un’attività nonostante la fatica cognitiva e gli inevitabili errori. I minilibri sono dei piccoli libricini tematici di otto pagine, ognuno dedicato a uno specifico contenuto di apprendimento. I bambini possono costruirli mettendo in campo la creatività e le abilità di motricità fine: piegare, tagliare in modo preciso, ruotare mentalmente e prevedere il risultato, sperimentare, sbagliare e imparare dall’errore, confrontarsi, apprendere attraverso il modeling o per peer education, ecc. All’interno del volume è contenuta una pagina con le istruzioni figurate per assemblare i minilibri e un QR code per accedere al video tutorial”.

I 90 minilibri presentano esercizi facili e divertenti su:
– Prerequisiti
– Conteggio e numeri entro il 20 (maggiore/minore, raggruppamenti in decine, amici dei numeri)
– Addizioni e sottrazioni entro il 20
– Problem solving.

“Ogni volume – evidenzia l’Autrice – ha un simpatico personaggio guida che funge da accompagnatore dell’intero gruppo dei minilibri, incentiva e motiva i bambini all’azione e costituisce un vero e proprio tutor che, attraverso l’utilizzo di immagini simboliche, è in grado di far capire quale abilità sarà maggiormente richiesta nel completamento del minilibro e quindi anticipa la consegna scritta nelle pagine”.

Desirèe RossiMatematica con 90 minilibri. Classe 1. Laboratori e attività per la scuola primaria, Trento, Erickson, 2024, pp. 144, € 23,00.