Insegnamento universitario,  Sacramenti

Granados, Teologia dei sacramenti. Segni di Cristo nella carne

I sacramenti dal punto di vista del linguaggio del corpo.

José Granados, dottore in teologia presso la Pontificia Università Gregoriana, è il Superiore Generale dei Discepoli dei Cuori di Gesù e di Maria. Ha insegnato teologia dogmatica in diverse università.

La qualificata casa editrice Cantagalli traduce dallo spagnolo (a cura di Francesca Ciotti) e pubblica questo volume sui sacramenti ci ricordano che il messaggio di Gesù è sempre radicato nelle relazioni concrete che stringiamo nella nostra carne.

“Una delle grandi sfide – scrive l’Autore nella Prefazione – che il cristianesimo si trova ad affrontare oggi. Abbiamo le sue parabole, ma ci manca il suo sguardo; abbiamo i suoi comandamenti , ma ci manca la sua voce; abbiamo la forza del suo invio, ma ci manca il tocco delle sue braccia”.

I testi della collana Veritas Amoris riconoscono la verità dell’amore come chiave di comprensione del mistero di Dio, dell’uomo e del mondo e come luce per un approccio pastorale integrale e fecondo. La prospettiva della verità dell’amore aiuta a superare sia l’oggettivismo di una verità senza amore, che si limita ad imporre regole esterne alla libertà umana, sia il soggettivismo di un amore senza verità, per cui l’unico criterio per l’azione è l’autenticità delle proprie emozioni.

Si tratta di un nuovo paradigma che, in piena fedeltà ai principi sorgivi della tradizione cattolica, propone una riflessione a partire dalla logica dell’amore.

Grazie ai sacramenti la predicazione di Cristo sul Regno, che contiene l’appello ad una vita grande e bella, si presenta non solo come un orizzonte a cui tendere, ma come un fondamento concreto per edificare la vita in modo che porti frutto abbondante.

José GranadosTeologia dei sacramenti. Segni di Cristo nella carne, Siena, Cantagalli 2023, pp. 440, € 27,00.