Chiesa,  Donne,  Studio & Ricerca

Gentili, Se non diventerete come donne. Simboli religiosi del femminile

L’attualità di un tema che emerge dal crescente bisogno di “dare un’anima” al mondo in cui viviamo, quantomeno nel nostro Occidente.

Antonio Gentili è sacerdote-religioso, licenziato in teologia e laureato in filosofia, ha esplorato le grandi tradizioni meditative con gli studi e la pratica silenziosa, animando centri di spiritualità a Eupilio (Co) e a Campello sul Clitunno (Pg). Destinato a Genova, dove entrò nell’Ordine dei Barnabiti, ha accolto con favore l’imprevista quanto apprezzata iniziativa da parte di laici divenuti «cooperatori nella preghiera» (2 Cor 1,11). Guida corsi di“Preghiera del cuore”, di “Yoga e Cristianesimo” e organizza settimane di “Digiuno e meditazione per la purificazione integrale”.

Con la qualificata casa editrice  Àncora pubblica questo volume sviluppando una serie di osservazioni sul femminile propriamente umano e il suo rapporto con la mascolinità. Ne esce un quadro in cui il dato psicologico e quello spirituale si intrecciano con singolare efficacia.

“Riproporre la presente ricerca sul “femminile nell’esperienza religiosa” e di conseguenza sui “simboli religiosi” che lo inverano – scrive l’Autore nella Premessa alla 4a edizione – sta a indicare quanto sia attuale un tema che emerge dal crescente bisogno di “dare un’anima” al mondo in cui viviamo, quantomeno nel nostro Occidente, pena smarrire il senso profondo dell’esistenza umana sulla Terra e della proiezione verso un Oltre che ci trascende, ci inquieta e ci interpella, soprattutto nella misura in cui fingiamo di ignorarlo o lo neghiamo”.

Il testo è suddiviso in 6 capitoli.

“Un impulso determinante al riconoscimento della “dignità” della donna – evidenzia l’Autore – è costituito dai diversi pronunciamenti di papa Francesco, intesi a riconoscere al “secondo sesso” le stesse prerogative e gli stessi diritti del primo. Senza per questo misconoscere ciò che è peculiare nella donna rispetto all’uomo: «La donna ha la capacità di avere tre linguaggi insieme: quello della mente, quello del cuore e quello delle mani. E pensa quello che sente, sente quello che pensa e fa, fa quello che sente e pensa».

Antonio GentiliSe non diventerete come donne. Simboli religiosi del femminile, Milano, Àncora, 2024, pp. 240, € 23,00.