Messa,  Studio & Ricerca

Diotallevi, La messa è sbiadita. La partecipazione ai riti religiosi in Italia dal 1993 al 2019

Domanda: come è cambiata l’influenza di altri fattori sociali su questa forma di partecipazione religiosa?

Luca Diotallevi è professore ordinario in Sociologia presso l’Università di Roma TRE. Si è laureato in Filosofia presso l’Università di Roma “La Sapienza” e ha conseguito il dottorato in Sociologia presso l’Università degli Studi di Parma. Ha trascorso periodi di studio presso le università di Bielefeld, Oxford, Harvard e Cambridge. È stato senior fellow presso il Center for the Study of World Religions della Harvard Divinity School.

Con la prestigiosa casa editrice Rubettino pubblica questa ricerca provando a guardare cosa avviene dentro una porzione più piccola, ma pur sempre molto importante, della società italiana.

“In questo lavoro – scrive l’Autore nell’Introduzione – ci si occuperà di riti religiosi altamente istituzionalizzati e dunque anche significativamente centralizzati. Ad esempio, una qualsiasi messa cattolica rientra in questo sottogruppo, una processione patronale probabilmente no”.

Il testo è suddiviso in 3 capitoli:

1. La «messa» è sbiadita – La partecipazione ai riti religiosi in Italia tra il 1993 ed il 2019 
2. La «messa» è sbiadita? – La partecipazione ai riti religiosi come «causa» e come «effetto» tra ’93 e ’19
3. Elementi e fattori di contesto

Tra i tanti segni “meno” si vede però emergere anche un segno “più”: quello della influenza di questa forma di partecipazione religiosa sulla disponibilità a gesti di solidarietà, accoglienza ed aiuto nei confronti di altre persone.

I “praticanti” sono oggi un gruppo sociale molto diverso da quello che erano un quarto di secolo fa.

E si avviano a diventare presto qualcosa di ancora diverso da ciò che sono oggi: alcune dinamiche di quella trasformazione vengono qui evidenziate e discusse.

Tra le sue pubblicazioni recenti: L’ordine imperfetto. Modernizzazione, Stato, secolarizzazione (Rubbettino), Fine corsa. La crisi del cristianesimo come religione confessionale (Dehoniane).

Luca DiotalleviLa messa è sbiadita. La partecipazione ai riti religiosi in Italia dal 1993 al 2019, Soveria Mannelli, Rubbettino, 2024, pp. 128, € 13,00.