Panico, Maestro e salvatore. Filosofia e cristologia in Kierkegaard e Rahner
Uno dei tratti della cultura contemporanea è la polarizzazione sempre più marcata tra iper-razionalismo e spontaneismo.
Dario Valentino Panico è sacerdote della Diocesi di Nola dal 2014, ha compiuto i suoi studi di licenza e dottorato in Filosofia presso la Pontificia Università Gregoriana. Attualmente è vicerettore del Seminario Vescovile e docente incaricato di Filosofia della religione e Storia della filosofia moderna e contemporanea presso l’Istituto Superiore Interdiocesano di Scienze Religiose “Giovanni Duns Scoto”. Esercita il ministero pastorale nella parrocchia SS. Annunziata in Quadrelle (AV).
Con la qualificata Cittadella Editrice pubblica questo volume, frutto del suo dottorato, nella collana Studi e ricerche, sezione filosofica.
“Accostare due pensatori come Søren Kierkegaard e Karl Rahner – scrive l’Autore nell’Introduzione – potrebbe apparire un’operazione estemporanea e completamente arbitraria e questo, innanzitutto, perché il nostro lavoro intende essere filosofico mentre entrambi nella loro autocomprensione non si riconoscono come filosofi”.
Il testo è strutturato in 3 ampi capitoli:
1. Un problema in comune
2. La risposta di Kierkegaard
3. La risposta di Rahner
“Possiamo dire di essere liberi – evidenzia Gaetano Piccolo sj nella Prefazione – se le nostre decisioni sono spesso il compromesso tra una ragione sedotta dall’oggettività e una emotività che reagisce a ogni stimolo senza starci troppo a pensare? Il confronto serrato tra Kierkegaard e Rahner, tra il filosofo del pathos e il teologo del logos, mostra la possibilità di una vera libertà a partire da quell’uomo libero che fu Cristo. “Pathos e logos sono […] riconciliati proprio nel credente, il quale sente e conosce, desidera e discerne, vuole e comprende”.
Dario Valentino Panico, Maestro e salvatore. Filosofia e cristologia in Kierkegaard e Rahner, Assisi, Cittadella Editrice, 2023, pp. 298, € 19,00.