Chiesa Ortodossa,  Studio & Ricerca,  Teologia dell'Ecumenismo

Cogoni-Nechita, La visione ecumenica di padre Dumitru Stăniloae / Viziunea ecumenică a părintelui Dumitru Stăniloae

In Romania, la Dogmatica ortodossa ha beneficiato della visione rinnovatrice di padre Dumitru Stăniloae, esponente della sintesi neopatristica.

Daniele Cogoni, sacerdote e docente di teologia all’Istituto Teologico Marchigiano e alla Pontificia Facoltà Teologica della Sardegna, nonché collaboratore presso la Facoltà Teologica Ortodossa “Ilarion V. Felea”, è membro del comitato scientifico internazionale della rivista ortodossa “Teologia”.

Anca Mariana Nechita, sposa e madre, laureata in economia e ingegneria, è ispettrice delle risorse umane nella Diocesi Ortodossa di Caransebeș (Romania). Coordinatrice di un centro di valutazione-certificazione delle competenze professionali, è membro della redazione della rivista Foaia Diecezană. Autrice di articoli e recensioni, nonché traduttrice di testi teologici dall’italiano al rumeno, collabora con la Facoltà Teologica Ortodossa “Ilarion V. Felea” di Arad (Romania) come traduttrice in conferenze accademiche.

Con la qualificata Cittadella Editrice pubblicano questo volume in romeno e italiano, frutto della ricerca, nella collana Studi e ricerche, sezione teologica.

Padre Dumitru Stăniloae (29 novembre 1903 – 5 ottobre 1993) è stato un sacerdote, teologo, professore universitario specializzato in dogmatica, traduttore e scrittore romeno. È una delle figure di spicco della teologia europea del XX secolo e il più grande teologo rumeno di quel secolo. Tra il 1958 e il 1963 è stato arrestato e rinchiuso nel carcere di Aiud. È morto nel 1993, a Bucarest, all’età di ottantanove anni.

“Egli merita – scrivono gli Autori nell’Introduzione parlando di padre Dumitru Stăniloae – di essere conosciuto e rivalutato proprio per la sua indole ecumenica segno di una profetica fiducia nel compito che tutto il cristianesimo universale è chiamato a svolgere”.

Il testo è suddiviso in due sezioni:

1. Dumitru Stăniloae. Contesto storico e aspetti biografici e bibliografici, di Anca-Mariana Nechita
2. Tratti della teologia dogmatico esistenziale di Dumitru Stăniloae. Prospettive teologiche, antropologiche ed ecumeniche, di Daniele Cogoni
3. La traduzione in romeno della sezione di Anca-Mariana Nechita

“La visione ecumenica di padre Dumitru Stăniloae, scritta con grande convinzione ed espressività teologica, argomentata e ricca di sfumature – evidenzia Cristinel Ioja nella Prefazione – rappresenta un altro passo verso la scoperta del pensiero di padre Stăniloae in Occidente e, allo stesso tempo, una riaffermazione dei modelli dialogici fontali per sottolineare il significato del dialogo inter-cristiano nel XXI secolo”.

Daniele CogoniAnca Mariana NechitaLa visione ecumenica di padre Dumitru Stăniloae / Viziunea ecumenică a părintelui Dumitru Stăniloae, Assisi, Cittadella Editrice, 2024, pp. 356, € 19,00.