Buccioni, La Settimana Santa. Un concentrato di grazia
Una serie di riflessioni e meditazioni lungo i giorni che vanno dalla Domenica delle Palme alla Pasqua di Resurrezione.
Emanuela Buccioni, consacrata nell’Ordo virginum, insegna nelle scuole secondarie di Terni e Narni ed è docente nella scuola teologico-pastorale di Terni e presso l’ISSR S. Caterina da Siena della Toscana. Anima incontri a carattere biblico in tutta Italia.
Con la casa editrice Paoline pubblica questo testo accompagnando i giorni più intensi dell’esperienza cristiana per richiamare quanto meditato nelle settimane precedenti e per recuperare quanto la vita, spesso frenetica, ha impedito di approfondire.
“Le pagine che seguono – scrive l’Autrice nell’introduzione -, da leggere e meditare ritagliando qualche momento nelle attività lavorative o familiari, e magari accompagnandole con la partecipazione alle liturgie delle nostre parrocchie, possono aiutarci a custodire in questi giorni un certo raccoglimento”.
Riflessioni e meditazioni che accompagnano il credente lungo i giorni che vanno dalla Domenica delle Palme alla Pasqua di Resurrezione.
“La Chiesa e la liturgia – evidenzia l’Autrice – ci offrono un tempo speciale per rimettere ordine fra il fine della nostra vita e i mezzi per raggiungerlo. Se i giorni della Quaresima sono chiamati sacramento della conversione perché siamo esposti in modo particolarmente intenso all’azione dello Spirito e al nutrimento che viene dalla mensa della parola di Dio e del corpo di Cristo, la Settimana Santa ne è come una sintesi ulteriore”.
Emanuela Buccioni, La Settimana Santa. Un concentrato di grazia, Milano, Paoline, 2024, pp. 117, € 10,00.