Dutto, Il circo dei contrari. Giocamemo
Leoni, tigri, clown… tutti i personaggi del circo sono alle prese con diverse situazioni e con i loro contrari. Riuscirai a ricordarti la posizione delle tessere e ad abbinarle correttamente tra di loro?
Valentina Dutto è logopedista, si occupa della valutazione e del trattamento riabilitativo dei bambini con disturbi evolutivi del linguaggio, disturbi dell’apprendimento, sindromi genetiche, deglutizioni disfunzionali.
Con la qualificata casa editrice ERICKSON ha realizzato questo gioco in scatola quale strumento divertente pensato per sviluppare le abilità logiche e per rinforzare le funzioni esecutive.
“Il circo dei contrari – si legge nelle Istruzioni – presenta 50 tessere di diversa difficoltà, da mescolare, disporre a faccia in giù e associare a coppie in base alla qualità contraria della situazione che caratterizza il personaggio illustrato nella tessera (tigre, leone, trapezista, clown, giraffa, elefante, topolino). Se si è in dubbio rispetto all’abbinamento, avvicinare i lati delle tessere nel punto dove si trova il simbolo bianco. Se il simbolo si completa con l’accostamento delle due tessere, la coppia è corretta e il giocatore prosegue il gioco. Vince chi conquista più coppie”.
Grazie all’efficace sistema di controllo cromatico, il bambino sarà in grado di verificare, in autonomia o tramite il confronto con gli altri, la correttezza dell’abbinamento.
Inoltre, variando la modalità di gioco o semplicemente il numero di tessere utilizzate, Giocamemo diverte e stimola cognitivamente ad ogni età e a diversi livelli di competenza.
Valentina Dutto, Il circo dei contrari. Giocamemo, Trento, Erickson, 2018, € 13,50.