Democrazia,  Libertà,  Società

Felice-Mingardi, Libertà contro libertà. Un duello sulla società aperta

Domanda: in una società sempre più multietnica, come si declina il valore liberale della tolleranza? E nel mondo multipolare di oggi, come possiamo dare forza ai valori del libero scambio e del cosmopolitismo?

Emanuele Felice è professore ordinario di Storia economica all’Università IULM di Milano. È stato responsabile Economia del Partito democratico. È editorialista per il «Domani».

Alberto Mingardi è professore ordinario di Storia delle dottrine politiche all’Università IULM di Milano e dirige l’Istituto Bruno Leoni.

Con la prestigiosa casa editrice Il Mulino pubblicano questo libro sfidando il lettore su uno dei campi di battaglia del XXI secolo: la libertà.

“Questo non è un dibattito: è un duello – si legge nell’Introduzione -. I due autori di questo libro non lo hanno scritto per fare uno sforzo di sintesi, di mediazione, di compromesso. Sono serenamente in disaccordo, come vedrà il lettore, su molte cose. Ma su una sono d’accordissimo: il confronto intellettuale, libero, onesto, anche duro, franco, è il cardine delle nostre società aperte. Non è uno scandalo avere opinioni diverse e non è necessario trovare punti di convergenza. Le società libere non vogliono ridurre molte idee a una, esattamente come non desiderano obbligare chi ci vive ad avere un’unica «identità».

Il testo è strutturato come segue:

PARTE PRIMA: IERI
I. Vorrei essere libero, di E. Felice
II. Mi è capitato di essere libero, di A. Mingardi

PARTE SECONDA: OGGI
III. Una società più giusta?, di E. Felice
IV. Una società più ricca?, di A. Mingardi

PARTE TERZA: DOMANI
V. Limitare l’oppressione, di E. Felice
VI. Limitare l’emergenzialismo, di A. Mingardi

“Entrambi gli autori di questo libro – si evidenzia – appartengono a una generazione che, negli ultimi anni, ha sperimentato nuove forme di diversità ma è sempre più estranea all’idea della diversità in politica. È una generazione abituata, anche dai social media, alla discussione rigorosamente fra simili, alle camere dell’eco, più che al confronto, magari anche aspro, con l’altro, col diverso da sé”.

Emanuele FeliceAlberto MingardiLibertà contro libertà. Un duello sulla società aperta, Bologna, Il Mulino, 2024, pp. 256, € 17,00.