Ferrari, «Parla, Signore». Giovani e discernimento nella Bibbia
Samuele, Giona, Daniele, Maria nel racconto biblico si trovano davanti a delle scelte da compiere per orientare la propria esistenza.
Matteo Ferrari, priore del monastero di Camaldoli e priore generale della congregazione camaldolese, biblista, è stato referente per la liturgia al Sinodo del 2023.
Con la qualificata Società Editoriale Il Portico Spa EDB pubblica questo testo sul discernimento proponendo una narrazione semplice, divulgativa, adatta anche ai più giovani.
“Non c’è discernimento – scrive l’Autore – senza Parola di Dio. Chiave di ogni discernimento spirituale è la parola di Dio. Solo la parola dà la capacità di discernere”.
Il testo è suddiviso in 6 capitoli.
“È la frequentazione della parola di Dio – evidenzia l’Autore – che costituisce il terreno per eccellenza del discernimento: tocca il cuore, lo ferisce, e, ferendolo, lo risveglia, lo rende sensibile. La parola, per queste sue cinque qualità ci rende nudi davanti a Dio, ci riporta cioè alla condizione dell’uomo e della donna nel giardino della creazione”.
Matteo Ferrari, «Parla, Signore». Giovani e discernimento nella Bibbia, Bologna, EDB-Il Portico, 2024, pp. 124, € 10,00.