Ehrman, Il trionfo del cristianesimo. Come una religione proibita ha conquistato il mondo
Sarebbe potuta tranquillamente rimanere una setta giudaica fra le tante, come i sadducei o gli esseni.
Bart D. Ehrman è Professore di Studi religiosi all’Università della North Carolina (Chapel Hill).
La prestigiosa casa editrice Carocci traduce dall’inglese e pubblica questo manuale ponendosi la domanda: in che modo allora una religione che all’inizio contava poche decine di fedeli illetterati, attivi per giunta in una parte remota dell’impero, è potuta diventare la religione ufficiale di Roma, capace di convertire circa trenta milioni di persone in soli 350 anni?
“Non intendo certo sminuire – scrive l’Autore nell’Introduzione – i benefici conseguenti al trionfo del cristianesimo. Tutti noi, cristiani e non, indubbiamente non possiamo che essere grati per gli enormi lasciti che abbiamo ereditato dalla tradizione cristiana nell’arte, nella musica, nella letteratura e nella filosofia”.
Il testo è suddiviso in 10 capitoli:
1. L’inizio della fine: la conversione di Costantino
2. Paolo, l’uomo da cui tutto ebbe inizio
3. Il contesto delle conversioni: l’universo religioso dell’impero romano
4. Le ragioni di un successo
5. La funzione dei miracoli nelle conversioni
6. La chiesa cresce
7. I cristiani sotto attacco: persecuzioni, martìri, apologie
8. Il primo imperatore cristiano
9. Conversione e coercizione: gli inizi di un impero cristiano
10. Epilogo: guadagni e perdite
In questo testo, dunque, l’Autore affronta questo “enigma storico” in un racconto appassionante e fondato su un’attenta analisi delle fonti antiche, mostrando come un gruppo ristretto di personaggi carismatici fu in grado di mettere a punto una brillante strategia sociale e di sfruttare la forza dirompente del messaggio cristiano per conquistare il cuore e la mente degli uomini e delle donne dell’epoca.
Così facendo, Ehrman confuta una serie di convinzioni consolidate sulla trasformazione culturale più importante cui il nostro mondo occidentale ha assistito, una vera e propria rivoluzione che ha influenzato l’arte, la musica, la letteratura, la filosofia, l’etica, l’economia e il diritto.
Bart D. Ehrman, Il trionfo del cristianesimo. Come una religione proibita ha conquistato il mondo, Roma, Carocci, 2024, pp. 300, € 16,00.