Educazione,  Scuola,  Società del futuro

Dotti-Aldegani, E vedremo cose meravigliose. Riflessioni controcorrente sull’educare oggi

L’educazione non è l’intenzione morale di un singolo: è la dimensione culturale, politica e spirituale di una comunità.

Jonny Dotti è amministratore delegato di ON impresa sociale, presidente di È-one abitare ge­nerativo. Pedagogista e imprenditore sociale, è stato presidente di CGM e di Welfare Italia ser­vizi. È tra i fon­datori di Comm.On!, associazione che sviluppa iniziative e progetti di economia generativa. Ha guidato per sei anni, dal 2002 al 2008, il gruppo cooperativo Cgm (il Consorzio Gino Matterelli, la più grande rete italiana della cooperazione sociale con 1.100 cooperative associate) di cui è stato consigliere delegato.

Mario Aldegani è sacerdote della Congregazione dei Giuseppini del Murialdo, insegnante ed educatore. Collabora con vari istituti religiosi nella formazione permanente. Con Johnny Dotti è stato iniziatore della Fondazione Talenti.

Con la casa editrice Paoline pubblica questo testo dove scuola e famiglia vivono un disorientamento senza precedenti.

“Il nostro intento in questo libro – scrivono gli Autori nell’Introduzione – è parlare dell’educazione, concentrandoci in particolare sulle sue forme istituzionali, specialmente sulla scuola, che sembra al collasso, un luogo dove pare bloccata la dinamica di senso della società, dove più che una riforma sarebbe necessaria una vera e propria trasformazione”.

Che l’educazione oggi sia in crisi è risaputo, ma in che cosa consiste questa crisi? Tutto sembra slegato dal suo senso profondo, pare completamente astratto, non attraversa e non è attraversato dall’esperienza.

In un tempo in cui il progresso si identifica con lo sviluppo scientifico e il sapere si confonde con l’erudizione, proporre la via dell’educazione significa recuperare il rapporto con il «tutto», con la realtà intera, dove teoria e pratica si incontrano; significa mettere al centro i valori umani.

L’educazione non è l’intenzione morale di un singolo: è la dimensione culturale, politica e spirituale di una comunità.

Jonny DottiMario AldeganiE vedremo cose meravigliose. Riflessioni controcorrente sull’educare oggi, Milano, Paoline, 2024, pp. 152, € 13,00.