Della Pergola, Essere ebrei oggi. Continuità e trasformazioni di un’identità
Domanda: chi si definisce ebreo? Come si manifesta l’identificazione ebraica individuale e collettiva, attraverso quali contenuti?
Sergio Della Pergola vive a Gerusalemme dal 1966 dove è professore ordinario emerito ed ex direttore dell’Istituto Avraham Harman di Studi Ebraici Contemporanei all’Università ebraica di Gerusalemme. Specialista di demografia della Diaspora ebraica e di Israele, ha pubblicato numerosi libri e articoli su storia della popolazione, famiglia, migrazioni internazionali, proiezioni demografiche e antisemitismo.
Con la prestigiosa casa editrice Il Mulino pubblica questo testo andando al cuore di uno dei temi del nostro presente e ci aiuta a comprendere davvero l’epoca che stiamo vivendo.
“Questo libro – scrive l’Autore nel Prologo – intende apportare un poco di chiarezza sulla natura dell’esperienza e dell’identità degli ebrei contemporanei nel mondo: in Europa, negli Stati Uniti, in Israele, e anche in Italia. Per raggiungere questo obiettivo partiremo da alcune rilevanti e recenti tendenze demografiche, sociali e culturali riguardanti l’ebraismo come aggregato e gli ebrei come singoli”.
Il testo è suddiviso in 9 capitoli:
1. Che cosa vorremmo sapere, e come facciamo a saperlo?
2. Breve storia della popolazione ebraica mondiale
3. Il che cosa. Qual è l’essenza dell’ebraismo?
4. Il perché. Attraverso quali contenuti si manifesta l’identificazione ebraica?
5. Il come. Come si manifesta l’identificazione ebraica individuale e collettiva?
6. Come + cosa + perché. Relazioni e contraddizioni
7. Il chi. Chi definiamo, classifichiamo e contiamo in quanto ebrei?
8. Uno sguardo dall’esterno. L’antisemitismo contemporaneo
9. Gli ebrei in Italia. Come negli altri paesi o diversi?
In una prospettiva storica, prima dell’emancipazione in Europa, un individuo identificato come ebreo per via della religione veniva solitamente identificato come tale anche attraverso l’etnia o la lingua, il luogo di residenza, il lavoro svolto e altro ancora. Questo rafforzava la separazione tra ebrei e non-ebrei.
Oggi però le cose sono cambiate e stanno cambiando.
Emerge un’identità ebraica contemporanea in cui la religione gioca un ruolo importante ma non predominante, in particolare in Israele, e nella quale i giovani millennials, soprattutto statunitensi, hanno posizioni molto critiche nei confronti del governo israeliano.
Sergio Della Pergola, Essere ebrei oggi. Continuità e trasformazioni di un’identità, Bologna, Il Mulino, 2024, pp. 224, € 16,00.