Biografie,  Narrazione,  Negazionismo,  Olocausto

Boella, Cuori pensanti. 5 brevi lezioni di filosofia per tempi difficili

Avere un cuore pensante è una scelta, più che un dono. Perchè pensare è di tutti, ma lasciare che il pensiero sia forgiato dal patire, dal dolore, dall’inedito e farne un senso di vita per sé, e come consegna alla storia, è un dono di pochi.
Laura Boella, studiosa del pensiero del ‘900, ha scelto di rieditare per Chiarelettere, con aggiornamenti e correzioni, un testo maturato nel 1998 ad Asola grazie a un ciclo di incontri su figure pensanti.
Parlare di Hannah Arendt, Simone Weil, Edith Stein, Maria Zambrano ed Etty Hillesum – scrive Boella nell’introduzione – continua a essere per me la proposta di un incontro con donne vissute in tempi difficili, che hanno scritto, pensato e lasciato la traccia di una passione per la realtà con le guerre, l’odio, la violenza, la bellezza, le amicizie e il fondo di mistero che caratterizzano oggi come ieri“.
Ritengo questo testo una necessaria boccata d’ossigeno in questo tempo pandemico a carenza di ossigeno non solo biologico, ma antropologico, interiore, sociale. Un plauso, dunque, all’Editore Chiarelettere per aver dato alle stampe un bel lavoro realizzato dalla professoressa Boella (ha insegnato Filosofia morale all’Università Statale di Milano).
5 brevi lezioni di filosofia per tempi difficili, recita il sottotitolo del libro. La genialità di questo testo è di rendere il piano della filosofia accessibile anche a chi, di filosofia come materia di studio, ne conosce ben poco. A conferma di questo, la Boella evidenzia che “Etty Hillesum non è stata una filosofa, voleva diventare scrittrice e scelse di andare nel campo di Westerbork, dove si raccoglieva nel suo angolino per pensare anche al posto degli altri. Leggere Etty – prosegue l’Autrice – vuol dire farla rinascere ogni volta non solo come testimone di un’epoca buia, ma anche come scrittrice che voleva portare pensieri nuovi fuori dal lager“.
Il titolo di questo libro Cuori pensanti è ripreso da una citazione proprio della Hillesum.

Laura BoellaCuori pensanti. 5 brevi lezioni di filosofia per tempi difficili , Milano, Chiarelettere, 2020, pp. 136, € 15,00.