Chiesa,  Gesuiti,  Storia

Pavone, I gesuiti dalle origini alla soppressione 1540-1773

16 ottobre 1773. Giorno, mese, anno nel quale la Compagnia di Gesù, i Gesuiti, è soppressa per ordine del papa Clemente XIV. Dominus ac Redemptor: è il titolo del documento che sancisce la soppressione dei Gesuiti in tutto il mondo. A tracciare un excursus storico dalla nascita dei Gesuiti alla loro soppressione arriva in libreria un testo edito da Laterza, a firma della storica Sabina Pavone (docente di Storia moderna all’Università di Macerata).
Per gli studiosi degli Ordini religiosi, e non solo per loro, questo testo rappresenta un saggio notevole sia per fonti, sia per scenari che l’Autrice stessa esplora e offre non solo allo studiosi, ma ai lettori che desiderano ripercorrere in modo sistematico la storia della Compagnia di Gesù sino al 1773. Per 41 anni la Compagnia di Gesù fu soppressa (sino al 1814, per opera di un’altro papa – Pio VII – è stata restaurata ufficialmente nella Chiesa), anche se fu molto difficile per i Gesuiti essere messi da parte con una promulgazione pontificia, con quanto avevano edificato non solo di opere, quanto di formazione delle coscienze.
Missionarietà e globalità sono due tratti distintivi della pedagogia e della spiritualità di Ignazio di Loyola e dei suoi compagni sino a oggi.
La vocazione missionaria e la prospettiva globale sono quelle che oggi, meglio di altre – scrive la professoressa Pavone nell’introduzione dell’attuale edizione del testo – sono in grado di restituire una storia della Compagnia di lunga durata, in cui la matrice ignaziana fondata sul discernimento e su ‘un nostro modo di procedere’ aperto a una vocazione di tipo universalistico è espressione dell’identità gesuitica intesa come capacità di adattarsi al mondo circostante, rinegoziando di volta in volta il proprio ruolo all’interno della società“.
Quest’ultima espressione credo che ben si addice alla stessa pedagogia del pontificato di Bergoglio, primo papa della Compagnia di Gesù.

Sabina PavoneI gesuiti dalle origini alla soppressione 1540-1773 , Bari, Biblioteca Universale Laterza, 2020, pp. 167, € 16,00.