Bergoglio

Torralba, Dizionario Bergoglio. Le parole chiavi di un pontificato

32 : tra espressioni, termini, modi di dire nella grammatica di Bergoglio. 32 espressioni che aprono ad altrettante prospettive di pensiero, di riflessione, ma soprattutto di realismo e praticità. Perchè lo stile del gesuita Francesco è di partire dal reale e al reale ritornare, con i piedi per terra, perché è lì che si incontra ogni persona.
Questo bel testo, edito con Edizioni Terra Santa, è stato scritto dallo spagnolo Francesc Torralba, docente di filosofia contemporanea e di antropologia filosofica all’Università Ramón Llull di Barcellona.
Abbiamo selezionato un insieme di concetti e di espressioni – scrive Torralba – rappresentativi delle categorie fondamentali della retorica discorsiva di Jorge Mario Bergoglio. Si tratta di vocaboli utilizzati diffusamente nei discorsi, alle udienze, nelle encicliche e nelle esortazioni. Secondo noi, costituiscono i nodi essenziali in cui si articola il suo discorso sociale“.
Una delle malattie croniche in Italia, essendo un paese a bassa natalità, è quella dell’Alzheimer. Bergoglio, dunque, osservando il vissuto e la vita quotidiana, declina parole e stati di vita in atteggiamenti spirituali, pastorali, ecclesiali sui quali c’è da riflettere, pensare, cambiare.
Alzheimer spirituale ha un significato collettivo – afferma l’Autore -; ne può soffrire un paese, una comunità, una nazione o la Chiesa stessa. Quando una di queste entità sovrapersonali dimentica la propria missione nel mondo, la propria ragion d’essere, il motivo per cui è stata istituita, incorre nell’Alzheimer spirituale. A suo giudizio – di papa Francesco – l’Europa soffre di Alzheimer spirituale. Ha perduto la propria anima cristiana, ebraica e illuminista. Papa Francesco rivendica l’umanesimo europeo e ci esorta a tenere presenti, nella memoria collettiva, le radici ebraiche, cristiane e musulmane, a dispetto del processo di secolarizzazione da cui è affetto il continente“.
Un testo, dunque, ben pensato e ben redatto. Un testo che chiama in causa ogni lettrice e ogni lettore perché almeno una delle 32 espressioni qui riportate da Torralba, la persona ce l’ha (consapevolmente e/o inconsapevolmente).
Tradurre Bergoglio – scrive p. Antonio Spadaro nella Prefazione al testo – è difficilissimo, più di quanto ingenuamente si possa pensare. Più che della grammatica, la prosa di Bergoglio ha bisogno di un’analisi poetica e linguistica“.
È un libro questo, pertanto, che definisco libro-terapia, perché aiuta a scovare la malattia che mi abita dentro e a curarla spiritualmente con alcune delle proposte offerte da Bergoglio.

Francesc TorralbaDizionario Bergoglio. Le parole chiavi di un pontificato, Milano, Edizioni Terra Santa, 2021, pp. 320, € 17,10.