Lanier, Dieci ragioni per cancellare subito i tuoi account social
Io non ho WhatsApp, né Facebook, né Instagram. Non è un vanto, ma una realtà.
Da diverse parti mi arriva il costante invito ad aprire profili social, dicendomi: “Ma come, proprio tu che studi e rifletti su queste dinamiche non sei su…(nome del social)?”.
Sarebbe troppo facile, dunque, fare la recensione a questo testo di Jaron Lanier, pubblicato dalla casa editrice Il Saggiatore e tradotto da Francesca Mastruzzo. Jaron Lanier, per chi non lo conosce – al contrario di quanto si possa pensare – non è un apocalittico, uno che si scaglia a priori contro la tecnologia. Anzi, è una persona intelligente che, conoscendo dal di dentro le vie informatiche essendone un pioniere, mette in guardia il lettore dalla consapevolezza ancora acerba nell’uso della Rete.
Nel 2018 il quotidiano Avvenire ha pubblicato un’interessante intervista a Jaron Lanier.
“Chiudere l’account – scrive Lanier – è un privilegio ed è vero che molti non possono permetterselo. Ma se hai l’effettiva possibilità di chiuderlo e non lo fai, non stai sostenendo i meno fortunati, stai solo rinforzando quel sistema in cui tanta gente è intrappolata. Io sono la prova vivente del fatto che puoi avere spazio nei media senza account social“.
Ora, come per tutte le opinioni, si può assentire e dissentire. Jaron elenca le 10 ragioni:
1. Stai perdendo la libertà di scelta
2. Abbandonare i social media è il modo più mirato per resistere alla follia dei nostri tempi
3. I social media ti stanno facendo diventare uno stronzo
4. I social media stanno minando la verità
5. I social media tolgono significato a quello che dici
6. I social media stanno distruggendo la tua capacità di provare empatia
7. I social media ti rendono infelice
8. I social media non vogliono che tu abbia una dignità economica
9. I social media stanno rendendo la politica impossibile
10. I social media (ti) odiano (nel profondo del)l’anima
“Ogni secondo gli algoritmi – evidenzia Jaron – si abbuffano dei tuoi dati. Su che tipo di link fai click? Quali video guardi fino alla fine? Con che velocità passi da una cosa all’altra? Dove sei quando fai queste cose? Gli algoritmi correlano ciò che fai con quello che quasi tutti gli altri hanno fatto. Gli algoritmi non ti capiscono fino in fondo, ma i numeri sono potenti, soprattutto i grandi numeri. Se parecchie persone a cui piace lo stesso cibo che piace a te sono anche più propense a disprezzare le immagini di un candidato ritratto all’interno di una cornice rosa invece che blu, allora probabilmente lo sarai anche tu, e non serve saperne il motivo“.
Al di là di come la si pensi credo che questo libro meriti di essere letto, perchè aiuta apocalittici e integrati, dipendenti e indipendenti dai social. Ciascuno può trarne beneficio e, quella che chiamo, sana bonifica.
Jaron Lanier, Dieci ragioni per cancellare subito i tuoi account social. Traduzione di Francesca Mastruzzo, Milano, Il Saggiatore, 2018, pp. 160, € 10,00.