Antropologia,  Gelosia e cura di essa,  Psicologia

Leahy, La cura della gelosia. Riconoscerla e superarla per non rovinare le proprie relazioni

Alzi la mano chi non è geloso!
Nessun si salva sino ad ammalarsi. Ma si può guarire. A confermarlo è questo libro edito da Erickson, tradotto da Denise Misseri, scritto dall’americano Robert L. Leahy, psicologo, esperto nella terapia cognitivo comportamentale.
Provare gelosia è naturale, è normale fa parte della vita, così come essere oggetto di gelosia da parte di altri.
Il punto è prenderne consapevolezza delle problematiche che può attivare.
La gelosia, come tutti gli altri sentimenti e le emozioni che ci caratterizzano, sono come l’acqua: va canalizzata, convogliata per evitare che faccia danni a me e agli altri.
Questo saggio di Robert L. Leahy – scrive Donatella Marazziti nella presentazione all’edizione italiana del volume – mette in evidenza una delle carenze più sconcertanti nella ricerca e trattamento di questa emozione: la mancanza di informazioni sull’utilizzo della terapia cognitivo-comportamentale (CBT). La CBT -prosegue la Marazziti – è una tecnica che ha molteplici indicazioni terapeutiche (come nei disturbi d’ansia e dell’umore) ed è considerata la prima scelta nel disturbo ossessivo-compulsivo“.
Il volume è suddiviso in 12 capitoli racchiusi in 3 parti:

Prima parte: la passione nella gelosia
1° L’evoluzione delle emozioni competitive.
2° La gelosia vi crea problemi?
3° Attaccamento e impegno.

Seconda parte: quando la gelosia diventa un problema?
4° Il dirottamento della mente gelosa.
5° Le strategie gelose che allontanano il partner.

Terza parte: risolvere i problemi di gelosia
6° Distaccarsi per osservare e accettare.
7° Convivere con i propri pensieri.
8° Rispondere alla gelosia.
9° Contestualizzare la gelosia.
10° Risolvere il problema insieme.
11° Lasciarsi il passato alle spalle per superare la gelosia retrospettiva.
12° “È complicato”. Superare l’infedeltà.

La gelosia – evidenzia l’Autore Leahy – è legata all’investimento parentale e alla tutela dell’interesse a trasmettere i nostri geni; è legata alla tendenza naturale a proteggere i nostri interessi in rapporto a familiari, amici e colleghi. È un emozione forte e a volte pericolosa, che merita di essere considerata con rispetto. È possibile provare pensieri e sentimenti di gelosia – sottolinea l’Autore statunitense – ma quella di agire di conseguenza è una vostra scelta: capire che potete provare un sentimento, ma al tempo stesso avere una scelta, può essere liberatorio“.
Un testo che merita di essere letto per le applicazioni concrete e sul campo che offre, frutto anche dell’esperienza dell’Autore con molti pazienti.

Robert L. LeahyLa cura della gelosia. Riconoscerla e superarla per non rovinare le proprie relazioni, Trento, Erickson, 2019, pp. 259, € 16,50.