Codice diritto canonico,  Insegnamento,  Università

Ghirlanda, sj, Il sacramento dell’Ordine e la vita dei chierici (Cann. 1008-1054; 232-297)

Dopo una lunga storia di insegnamento è utile raccogliere il frutto di un lavoro intenso e denso.
Questo volume, scritto dal gesuita p. Gianfranco Ghirlanda docente emerito di diritto canonico alla Gregoriana, è un commento dettagliato dei canoni del Libro III del Codice di diritto canonico riguardanti il sacramento dell’Ordine e di quelli del Libro II riguardanti i chierici e i ministri sacri.
Pubblicato con la prestigiosa casa editrice G&BPress questo volume rappresenta un prezioso contributo nella letteratura del diritto canonico, contenente anche una ricca e aggiornata bibliografia.
Il volume è suddiviso in 5 capitoli, una dettagliata descrizione dei sottoparagrafi di ogni capitolo, e un’Appendice finale.
1° capitolo. Il sacramento dell’Ordine.
2° capitolo. La formazione dei Ministri Sacri.
3° capitolo. Ascrizione e incardinazione dei chierici.
4° capitolo. Obbligo e diritti dei chierici.
5° capitolo. Perdita dello stato clericale.
Appendice. La prelatura personale.
Il volume è pensato e redatto per l’utilità di docenti di diritto canonico, di studenti del corso di licenza e di dottorato nelle Facoltà di Diritto Canonico, di operatori nei seminari come responsabili e come formatori e di cultori del diritto canonico in genere.

Gianfranco Ghiarlanda, sjIl diritto nella Chiesa mistero di comunione. Compendio di diritto ecclesiale, Roma, Gregorian & Biblical Press, 2019, pp. 621, € 40,00.