Goretti, Il sentimento della cura. Appunti per un dialogo affettivo
La cura dell’altro è (anche) la cura di me.
Paola Goretti, Autrice di questo testo edito con Ibis, è docente di estetica all’università dell’Immagine di Milano. Questo testo, come lei stessa afferma, “prende le mosse da un ciclo di lezioni all’università nell’anno accademico 2001-2002”.
A distanza di 20 anni questo testo risulta attuale, fresco, utile per la rilettura di se stessi, della relazione con gli altri su molteplici piani.
Il testo in 4 capitoli:
1. La cura di sé.
2. La cura nelle figure della Sapienza.
3. La cura nella sapienza della voce.
4. La cura del tempo.
“La cura – evidenzia l’Autrice – essendo un atteggiamento, una disposizione d’animo, un’inclinazione, un’attitudine, per meglio dire un sentimento, ha infatti implicazioni con tutto. La cura non è un principio di costruzione progettuale ma una sostanza porosa di immanenza e di fragilità, una figura della commozione e della ferita, dell’emozione; uno sviluppo, una possibilità, un carico di intelligenza emozionale, un significato che si fa strada nella gestazione e nell’attesa“.
Cura, dunque, riguarda sia persone, sia luoghi, sia spazi, sia ambienti.
“Moltissimi sono gli ambiti – evidenzia Goretti – dove il tema della cura prende forma e sostanza; penso alle ricerche del design contemporaneo dedicate alla progettazione ospedaliera, o all’affiancamento di attività ludiche o ricreative proprio all’interno di reparti a lunga degenza. E poi è cura della casa, dell’ambiente, della città“.
Un testo che non perde di lucentezza e freschezza nel tempo.
Paola Goretti, Il sentimento della cura. Appunti per un dialogo affettivo, Como, Ibis, 2004, pp. 190, € 10,00.