Giovani,  Millennials,  Sessualità

G. Dalla Zuanna-D. Vignoli, Piacere e fedeltà. I millennials italiani e il sesso

Nati dal 2000 in poi, ovvero: millenniasl, così sono chiamati i giovani italiani.
Un nuovo secolo, una generazione nuova, una mentalità inedita. Capire il nuovo con il vecchio, significa non capirlo.
Due demografi, Gianpiero Dalla Zuanna e Daniele Vignoli (assieme ad altri colleghi demografi che hanno contributi nella stesura) hanno pubblicato con Il Mulino questo volume molto interessante e alquanto utile a ricevere chiavi di lettura e criteri interpretativi con le giovani e i giovani ventenni di oggi.
Dalla Zuanna è docente di demografia all’università di Padova e Vignoli è docente di demografia all’università di Firenze hanno raccolto dati da 8.000 giovani studenti universitari nel 2017 in 28 università italiane.
In Italia, dicono gli Autori, “la prima ricerca quantitativa sulla sessualità degli italiani su un campione statisticamente rappresentativo della popolazione risale a 50 anni fa, 1978“.
Questa ricerca, pur essendocene state certamente altre nel corso degli anni, colma un vuoto importante.
La ricerca, convogliata in questo testo, è suddivisa in 7 capitoli:
1. Les enfants de la révolution.
2. Gli altri cambiamenti nella vita dei millennials.
3. Da Marte verso Venere. Sessualità e rapporti di coppia.
4. Da Venere verso Marte. Nuovi comportamenti e ricerca del piacere.
5. Rischi, stereotipi e discriminazione.
6. Verso la fine della sessualità cattolica?
7. Omosessualità.
Per metà degli studenti e delle studentesse di tutte le regioni italiane – concludono i due Autori – l’iniziazione sessuale avviene prima del 18° compleanno, e solo una quota limitata arriva vergine al 21° compleanno“.
Altro punto interessante è che nel XX° secolo “i ragazzi e le ragazze con orientamenti omosessuali e bisessuali sono più accettati e meno discriminati rispetto a venti anni fa, ma la loro piena cittadinanza sociale è tutt’altro che compiuta“.
Merita uno studio particolare il 6° capitolo. “La riduzione del divario tra studenti religiosi e non religiosi è in parte spiegata da un distacco dalla morale cattolica più intenso tra gli studenti religiosi. Il rapido calo dell’adesione al cattolicesimo non ha visto una maggiore osservanza della morale sessuale proposta dalla Chiesa tra i pochi fedeli rimasti. Al contrario, in questa prima parte del XXI secolo – precisano Dalla Zuanna e Vignoli – gli studenti universitari italiani hanno percorso un tratto del cammino verso la fine della sessualità cattolica“.
Una ricerca, dunque, che consiglio vivamente di approfondire, studiare, declinare nel proprio ambito e ambiente formativo e educativo, perché consegna al tempo attuali importanti snodi e nodi tematici da non sorvolare.

Gianpiero Dalla Zuanna-Daniele VignoliPiacere e fedeltà. I millennials italiani e il sesso, Bologna, Il Mulino, 2021, pp. 197, € 15,00.