Fotografie dall'alto,  Scatti fotografici,  Venezia

Dal Fabbro-Montessori-Cantarelli, Venezia dall’alto

Un contemplare fluttuante, visivo, sonoro, udito, olfattivo, tattile. Questa è Venezia percorrendo le calle.
Questa è Venezia vista dall’alto.
Dopo la prima del 2014, con la prestigiosa casa editrice Jaca Book, giunge ora una nuova edizione a cura di Armando Dal Fabbro, docente di Composizione Architettonica e Urbana allo IUAV di Venezia; Maria Giulia Montessori, architetto che vive e lavora a Venezia; Riccarda Cantarelli, dottore di ricerca in Composizione Architettonica e Urbana allo IUAV di Venezia.
A volo d’uccello: è la tecnica fotografica usata nella realizzazione di volumi come questi, realizzata dallo studio Bams photo Rodella.
Le viste dal cielo – si legge nel frontespizio di sinistra del volume – permettono una lettura della fisicità urbana tramite l’individuazione di margini e bordi, e, nel caso di Venezia, anziché evidenziare emergenze monumentali e grandi volumi, rendono immediata la percezione dei vuoti, delle geometrie immaginarie che li separano e avvicinano, degli infiniti rimandi tra essi“.
Il volume fotografico è strutturato con un contributo introduttivo; a seguire 7 itinerari corredati da preziose didascalie di corredo alle foto:
Venezia l’antico e il nuovo, di Armando Dal Fabbro.
Venezia vista dal cielo: sette itinerari.
1° itinerario: in volo sulla Laguna nord.
2° itinerario: dal mare Adriatico al Bacino Marciano.
3° itinerario: dal muro dell’Arsenale alla Basilica dei Frari.
4° itinerario: dal Foro Reatino al Foro Marciano.
5° itinerario: dal dorso della Giudecca al Canal Grande.
6° itinerario: da Porto Marghera a Rialto.
7° itinerario: da Malamocco a Venezia.
L’intera città – evidenzia Dal Fabbro nel suo contributo – si mostra costruita di pietra. Marmi policromi e pietra d’Istria dominano, come un unico materiale, le facciate delle chiese e dei palazzi. Come il flusso cadenzato dalle acque, la contaminazione fra Antico e Nuovo si integra in un armonico sistema stratigrafico“.
Gli stupendi scatti fotografici a volo d’uccello sono una vera contemplazione di Venezia.
Jaca Book si conferma marchio editoriale leader nella realizzazione di opere di pregio come questa.

Armando Dal Fabbro-Maria Giulia Montessori-Riccarda CantarelliVenezia dall’alto, Milano, Jaca Book, 2021, pp. 287, € 50,00.