Crippa, La Sagrada Familia. Sfide di un cantiere in corso d’opera
Questo volume è il primo a segnalare in Italia lo stato avanzato del cantiere e a ripercorrerne la lunga storia.
Maria Antonia Crippa è architetto e già ordinario di Storia dell’Architettura al Politecnico di Milano. Direttore scientifico ISAL (Istituto per la Storia dell’Arte Lombarda) e della sua rivista istituzionale. Dal 2009 accademico corrispondente della Reial Acàdemia Catalana de Bellas Artes Sant Jordi, Barcellona; dal 2012 membro della Pontificia Insigne Accademia Belle Arti e Letteratura Virtuosi al Pantheon, Roma.
Con la prestigiosa casa editrice Jaca Book pubblica la 1a edizione del presente volume illustrato che testimonia l’avanzatissimo stato di costruzione della Sagrada Familia dopo la consacrazione e il riconoscimento di basilica minor da parte di papa Benedetto XVI nel 2010.
“Nell’insieme delle realizzazioni di Antoni Gaudì (1852-1926) – scrive l’Autrice nelle prime pagine introduttive al volume – la basilica della Sagrada Familia, cantiere aperto dal 1882 da lui diretto dal 1883 e certamente summa delle sue invenzioni, è anche l’architettura in cui, a causa dell’impegno per il completamento di cui è investita, si inceppa tuttora la coralità dell’ammirazione internazionale per la sua genialità costruttiva e immaginativa“.
Il volume è così suddiviso:
– Lavori tuttora in corso: ragioni e prospettive.
– Intermezzo. L’architettura, il simbolo, il racconto.
– 1883/1926. Il cantiere di Gaudì.
– Intermezzo. La geometria, la natura, lo spazio.
– 1926/1985. Il cantiere continua. Difficile ripresa, attenzione internazionale, polemiche.
– 1985/oggi. Il cantiere continua. Sulla linea di frontiera delle innovazioni costruttive.
– Tavole a colori.
– Le molte invenzioni convergenti in un unico esperimento progettuale.
– Come un bosco.
– Luci e riverberi.
– Emergenza urbana.
– Apparati.
“Solo successivamente alla conclusione del cantiere – evidenzia l’Autrice – si potrà far emergere, con la struttura diacronica della coerenza con le fonti disponibili e degli interrogativi entro la quale i lavori si sono mossi, un profilo storico unitario e completo“.
Un volume, dunque, che impreziosisce la biblioteca personale degli studiosi e cultori della Sagrada Familia, testo prestigioso per biblioteche, monasteri, abbazie.
Maria Antonia Crippa, La Sagrada Familia. Sfide di un cantiere in corso d’opera, Milano, Jaca Book, 2022, pp. 221, € 80,00.