Monachesimo,  Pregare con la Bibbia,  Riflessione su Dio

Cànopi, Fame di Dio. L’Eucaristia nella vita quotidiana

Dalla cella del suo monastero ha raggiunto tanti cuori e altrettante interiorità desiderose di Dio, ciascuna con la sua storia e il suo percorso.
Nel marzo del 2019 all’età di 88 anni muore suor Anna Maria Cànopi, per lungo tempo Badessa dell’Abbazia benedettina dell’Isola di San Giulio, di cui è stata la fondatrice.
La comunità monastica, grazie all’editrice Paoline, ha saggiamente raccolto in questo piccolo ma intenso testo alcuni numerosi passi che fanno riferimento all’Eucaristia dalla Genesi all’Apocalisse, scritti da Madre Cànopi.
Prendendo l’avvio dalle prime pagine della Genesi – scrivono le monache benedettine nell’introduzione al testo – madre Cànopi si sofferma sull’incontro di Abramo con il sacerdote del Dio altissimo Melchìsedek, incontro che ha già la fragranza del pane e del vino, preludio all’Eucaristia. Così procedendo attraverso i vari libri dell’Antico Testamento fino alle soglie del Nuovo Testamento, si giunge a Maria che accoglie il Verbo, lo concepisce per potenza di Spirito Santo“.
Il testo
Il testo è ripartito in 31 finestre che prendono spunto da citazioni bibliche sull’Eucaristia e così nascono – dal cuore e dalla penna feconda della madre Cànopi – spunti meditativi che si caratterizzano per semplicità di linguaggio e bellezza di stile, concretezza di contenuto e luminosità di sguardo sul reale.
Commentando il versetto di Mc 6,34 sulla compassione di Gesù per la folla e il pane moltiplicato, madre Cànopi consegna al lettore questo interrogativo: “Quel pane moltiplicato ci interroga anche sulla nostra generosità: come affrontiamo i problemi della vita? Non siamo forse come gli apostoli, tentati di eluderli, fuggendo dalle nostre responsabilità con la scusa di essere inadeguati? Spesso ci tiriamo indietro perché non vogliamo rischiare brutte figure“.
Un testo, pertanto, ben pensato e ben realizzato, con riflessioni pregate e meditate prima ancora di essere consegnate allo scritto.
Continua così nei secoli – evidenziano le monache dell’Isola di San Giulio – la presenza reale di Cristo dovunque la Chiesa celebra il grande mistero della fede“.
Attualmente sono 73 le monache benedettine che vivono nell’Abbazia di San Giulio in provincia di Novara, in continua crescita. Segue il link per vedere il sito delle Benedettine dell’Isola di San Giulio.

Anna Maria CànopiFame di Dio. L’Eucaristia nella vita quotidiana, Milano, Paoline, 2021, pp. 103, € 8,00.