Dettori, L’Italia nella Rete. Ascesa, caduta e resurrezione della Net Economy
La digitalizzazione è imprescindibile e strategico per qualunque economia moderna.
Gianluca Dettori classe 1967 è presidente dello IAB l’Associazione italiana della pubblicità
Con Solferino pubblica questo testo che analizza la storia dell’economia digitale in Italia.
“L’intento di questo libro – scrive Dettori nelle prime pagine – non è soltanto quello di raccontare alcune delle storie di chi ha costruito pezzi importanti dell’industria digitale, ma anche approfondire i motivi per cui l’Italia pur avendo grandi occasioni non riesce ad emergere“.
Il testo è suddiviso in 25 capitoli:
1. Contaminazioni digitali.
2. Nasce l’informatica e l’Italia è un polo mondiale di riferimento.
3. Gli anni ’60: esplode il business dei computer.
4. Nasce l’informatica di massa.
5. Dal brodo primordiale delle reti nasce Internet anche in Italia.
6. L’era del personal computer.
7. Le prime esperienze dei privati.
8. Cagliari capitale italiana di Internet.
9. L’Italia va on line.
10. Netscape va in borsa.
11. Il digitale italiano.
12. Il Vaticano in rete.
13. L’industria digitale inizia a svilupparsi.
14. Il primato italiano nella telefonia.
15. Esplode la new economy.
16. Nasce il venture capital in Italia.
17. Tiscali e il free Internet.
18. Vitaminic.
19. Un nuovo mercato in borsa.
20. La bolla finanziaria fa boom.
21. Il mobile Internet.
22. Gli anni del purgatorio.
23. La rinascita delle startup in Italia.
24. Occasione persa?
25. Il differenziale digitale.
“L’Italia – evidenzia l’Autore – ha tutte le premesse per affermarsi nell’industria digitale e i nostri giovani non hanno nulla da invidiare ai loro colleghi americani, francesi, tedeschi: è una partita che possiamo giocare“.
Gianluca Dettori con Debora Ferrero, L’Italia nella Rete. Ascesa, caduta e resurrezione della Net Economy, Milano, Solferino, 2021, p. 236, € 16,00.