Internet,  Mutamenti sociali,  Società

Morlino-Sorice (curr.), L’illusione della scelta. Come si manipola l’opinione pubblica in Italia

Consolidare opinioni che si traducono in conseguenti comportamenti di voto o in atteggiamenti politici favorevoli a un leader (o partito) invece che a un altro.
Leonardo Morlino è docente emerito di Scienza Politica alla Luiss, e Michele Sorice docente di Sociologia della comunicazione nella medesima università.
Con Luiss University Press hanno curato questo volume che pone al centro come siano aumentati mezzi e opportunità per influenzare le persone.
Oggi, scrive uno dei Curatori, Morlino, nell’introduzione “ci sono cittadini più mobilitabili che possono essere raggiunti da nuovi messaggi“.
Il volume è strutturato in 4 parti per un totale di 12 capitoli, più le conclusioni.
Prima parte
1. La competizione sulle issue come manipolazione politica, di Lorenzo De Sio.
2. Manipolazione del contesto e dell’agenda politica in Europa centrale, di Luca Carrieri.
3. Persuasione dell’opinione pubblica, di Luca Carrieri.
Seconda parte
4. Manipolazione e influenza nei quotidiani, di Michele Sorice e Davide Vittori.
5. I media tradizionali tra persuasione e manipolazione, di Michele Sorice, Davide Vittori, Mattia Zunino.
Terza parte
6. Propaganda e manipolazione, di Donatella Selva e Michele Sorice.
7. Economia, immigrazione, corruzione ed Europa: performance e circolazione su Facebook delle notizie sulle elezioni europee, di Giada Marino e Fabio Giglietto.
8. Contesto politico e propaganda model, di Emiliana De Blasio.
Quarta parte
9. Il disordine informativo, di Donatella Selva.
10. La policy sulla disinformazione: principi ispiratori e modelli d’intervento, di Michele Barbieri e Alessandro Natalini
11. L’Unione europea e il contrasto alla disinformazione, di Michele Barbieri.
12. Le politiche nazionali contro la disinformazione: indagine comparativa su Francia, Germania, Italia, Regno Unito, di Donatella Selva.
Le innovazioni derivanti dalla penetrazione dell’Intelligenza Artificiale (IA) nella nostra vita quotidiana – evidenzia Morlino – vanno tutti nella stessa direzione: l’acquisizione della capacità di conoscere e anticipare i comportamenti collettivi dei cittadini delle democrazie sviluppate in cui viviamo. Il fatto di conoscere nel dettaglio sia le abitudini di vita sia gli atteggiamenti e i sentimenti di milioni di persone possiamo anticipare i comportamenti prevedibili“.

Leonardo Morlino – Michele Sorice (curr.)L’illusione della scelta. Come si manipola l’opinione pubblica in Italia, Roma, Luiss University Press, 2021, pp. 470, € 26,00.