Liturgia,  Liturgia & riti,  Spiritualità

Gallo, La danza del re Davide. Liturgia e spiritualità

La liturgia è grazie e insieme, guardiniana, obbedienza.

Don Marco Gallo è sacerdote della diocesi di Saluzzo. Parroco, docente, direttore della Rivista di pastorale liturgica.

Con la casa editrice Edizioni Messaggero, con sito rinnovato e ben fruibile, pubblica questo denso testo dove cerca di rileggere la liturgia come «fonte primaria, prima scuola, primo dono, primo invito» (Paolo VI).

Chi presta un servizio alla comunità che celebra – scrive l’Autore – può essere abitato da atteggiamenti che rendono il suo vissuto e il suo corpo poco integrato all’azione, per eccesso di discrezione o, al contrario, di autopromozione. Nel secondo libro di Samuele, si trova un ingresso allo spirito del culto davvero potente. Ne è protagonista il re Davide, autore dei Salmi, genitore del progetto del tempio. O meglio, protagonisti sono il giovane re e sua moglie Mikal“.

Il testo è suddiviso in 5 capitoli:

1. Preludio. La danza di Davide.
2. Fonte primaria: lo scambio vitale.
3. Prima scuola: ritmo salvato.
4. Primo dono: mistagogia dei sensi.
5. Primo invito: l’atto semplice.

L’atto di culto – evidenzia don Marco Gallo – si rivela come luogo potente e pericoloso, generativo e distruttivo insieme. Nella danza di Davide, possiamo leggere la cautela e il timore di chi ha assistito alla morte di Uzza, e insieme la gratitudine per tutti i benefici ricevuti, con il desiderio di un’intimità ancora maggiore. Per questo, Davide danza «davanti al Signore»: non perché non gli importi degli occhi degli altri, ma perché è libero e vero nel suo gesto. Egli danza a nome del popolo. La ricaduta di questa danza davanti all’arca è la benedizione di tutti i presenti, la fertilità per coloro che si lasciano coinvolgere. All’opposto, stanno i gesti di Uzza e di Mikal. Forzando un po’ il testo, questi due giovani, coinvolti in una tragica fine che si gioca attorno al movimento dell’arca, diventano l’immagine rispettivamente di una liturgia senza spiritualità e di una spiritualità senza liturgia“.

Suggerisco la lettura di questo testo per acquisire – perché non è mai sufficiente – crescente consapevolezza nel celebrare, laico e sacerdote assieme, senza differenza.

Per l’acquisto diretto del testo.

Marco GalloLa danza del re Davide. Liturgia e spiritualità, Padova, Edizioni Messaggero Padova, 2021, pp. 113, € 10,00.