Covid,  Politica economica,  Società

Parsi, Vulnerabili: come la pandemia sta cambiando la politica e il mondo. La speranza oltre il rancore

Prima un sentimento di genuina, profonda e inaspettata solidarietà; poi diffidenza, frustrazione e un cupo rancore.
La pandemia e i suoi volti, i nostri.
Vittorio Emanuele Parsi insegna Relazioni Internazionali all’Università Cattolica di Milano
Con Piemme pubblica questo testo utile a capire la differenza profonda tra la Fase 1 e la Fase 2 della pandemia. La risposta si trova nel ritorno in campo della politica.
Nella prima fase della pandemia – scrive Parsi nell’introduzione – la politica era sospesa, come le nostre vite e il tempo durante il lockdown della primavera 2020: non era in primo piano né per la capacità di immaginare e proporre il mondo che sarebbe venuto dopo, né in termini di lotta per la conquista del potere. Sopravvivere non è mai un obiettivo politico sufficiente e neppure “comandare” di restare a casa lo è: tanto più quando obiettivo e comando costituiscono semplicemente l’obbligata ricezione di quanto gli scienziati (virologi, medici, epidemiologi, statistici e biologi) ci dicono essere necessario per non morire oggi e arrivare vivi fino a domani. Nella seconda fase la politica è invece tornata centrale, con la sua grandezza e con le sue miserie“.
Il testo è suddiviso in 2 parti e rispettivi sottoparagrafi:
1a parte. UNA NAVE È IL SUO EQUIPAGGIO
1. Non ci siamo meritati di vivere, nessuno si merita di morire 2. Perché il loro sacrificio non sia stato vano
3. La speranza oltre il rancore
4. L’individuo sociale e “la politica tra la gente”
5. Immaginazione e potere
6. Unfit to lead
7. «Ci meritavamo una vita migliore»: 2020, l’anno che vorremmo cancellare dalla nostra vita
8. Pensare in maniera strategica: reagire all’imprevedibile è più importante che prevenirlo
2a parte. GLI SCENARI
9. La Restaurazione
10. La fine dell’Impero Romano d’Occidente
11. Il Rinascimento
Sarà necessario – evidenzia l’Autore – riorientare decisamente l’organizzazione economica e sociale verso obiettivi di sostenibilità ambientale, nella consapevolezza che il micro (la possibilità di sopravvivenza di ogni singolo essere umano) e il macro (la salvaguardia del pianeta) sono inestricabilmente intrecciati. È il solo modo per evitare che pandemie micidiali, inondazioni distruttive, migrazioni bibliche, siccità devastanti diventino la tragica ordinaria amministrazione del nostro futuro“.

Vittorio Maria ParsiVulnerabili: come la pandemia sta cambiando la politica e il mondo. La speranza oltre il rancore, Milano, Piemme, 2021, pp. 208, € 16,90.