Pontificia Università Gregoriana,  Tesi di Dottorato

Saldías, «Es la iglesia entera que se congrega». Estudio teológico sobre la participación del episcopado de chile en el Concilio Vaticano II

Non è strano trovare riferimenti ai diversi interventi compiuti dall’episcopato cileno durante il Vaticano II, sia dal cosiddetto Schema Cileno, proposto in alternativa al De Ecclesia, sia dalla voce del card. Silva Henríquez, arcivescovo di Santiago, o la stimata figura di mons. Manuel Larraín, vescovo di Talca e fondatore del CELAM. A ciò si aggiunge il significativo numero di interventi di membri di questo episcopato che sono efficacemente conservati negli Acta Synodalia.

José Ignacio Fernández Saldías è presbitero diocesano di Talca (Chile).

Con la prestigiosa casa editrice G&BPress pubblica, in spagnolo, pubblica la sua tesi di dottorato presso la Pontificia Università Gregoriana nella Collana Tesi Gregoriana – Serie Teologia, n. 250.

Questa ampia ricerca basata sulle fonti riconosce e sistematizza le linee teologiche che stanno alla base dell’intera partecipazione cilena e del suo contributo specifico ai dibattiti e ai documenti conciliari. “È tutta la Chiesa che si riunisce”, così si esprimevano i vescovi cileni nel 1961 in una lettera pastorale in cui offrivano alla Chiesa cilena la loro coscienza e il senso con cui si univano a questo evento ecclesiale.

Essi hanno indicato che, insieme al Papa e agli altri vescovi del mondo, essi “portano la rappresentanza delle loro diocesi, cioè dei cristiani che vivono in esse, di cui i Prelati portano nel cuore i bisogni e le aspirazioni”.

José Ignacio Fernández Saldías«Es la iglesia entera que se congrega». Estudio teológico sobre la participación del episcopado de chile en el Concilio Vaticano II, Roma, Gregorian & Biblical Press, 2023, pp. 472, € 32,00.