Educare,  Pedagogia della cura

Mariani (cur.), La relazione educativa. Prospettive contemporanee

La cura è cosa essenziale per la vita umana.
Alessandro Mariani è docente di Pedagogia generale e sociale all’Università degli Studi di Firenze, decano della stessa disciplina nel Dipartimento di Formazione, Lingue, Intercultura, Letterature e Psicologia e rettore dell’Università Telematica degli Studi IUL.
Per Carocci ha curato questo testo dove affronta, assieme ad un gruppo di Autori, le categorie della cura, del sostegno e del dialogo.
Non possiamo pensare la relazione educativa – scrive il Curatore nell’introduzione – solo come una procedura per l’acquisizioni di saperi e competenze. Essa è molto di più: è una dinamica che nasce dalle interazioni del soggetto con l’ambiente e con altri soggetti, dal rapporto con la realtà e più globalmente con il mondo, che permette o interdice un’inizializzazione del processo educativo attraverso l’individuo stesso e la sua formazione“.

Il testo è suddiviso in 2 parti e 12 capitoli:

Parte prima. Categorie

1. I modi della cura educativa di Luigina Mortari.
2. La dimensione del sostegno in educazione di Maura Striano.
3. Relazione educativa e ruolo del dialogo di Franco Cambi.
4. Attraversare il disadattamento, la devianza, la marginalità di Maria Antonella Galanti.
5. Coltivare la coscienza di sé di Anna Kaiser.
6. Socializzare per e in una società aperta di Massimiliano Fiorucci.

Parte seconda. Percorsi

7. Una scuola a più volti. Tempio, comunità o azienda? di Massimo Baldacci.
8. Tra prima e seconda infanzia. Considerazioni pedagogiche ed ecologia dello sviluppo di Andrea Bobbio.
9. Nell’inquietudine dell’adolescenza. Una riflessione sulla condizione problematica dell’adolescenza e sulla relazione educativa di Maria Grazia Riva.
10. La giovinezza tra vissuto e ideologia di Elena Madrussan.
11. L’età adulta: tra educazione degli altri e di sé stessi di Antonia Cunti.
12. Un’interpretazione ecologica della vecchiaia come età in permanente divenire di Franca Pinto Minerva.

Comprendere la natura dell’educativo – evidenzia il Curatore – implica la conoscenza dei processi generali che permettono a un soggetto di determinarsi come essere umano. L’educazione ci rivela la complessità dei modi di elaborazione delle differenti capacità di un individuo“.

Alessandro Mariani (cur.)La relazione educativa. Prospettive contemporanee, Roma, Carocci, 2021, pp. 302, € 33,00.