Chiesa,  Magistero del Papa,  Riflessioni & meditazioni,  Società

Lorefice-Staropoli-Impellizzeri, Il Vangelo e la strada. Palermo come Gerico

Un vescovo, una sociologa, un prete. E il vangelo incarnato in una città, in questo caso Palermo.
Corrado Lorefice e vescovo di Palermo; Anna Staropoli è sociologa all’Istituto di formazione politica Pedro Arrupe di Palermo; Vito Impellizzeri, sacerdote, è direttore dell’ISSR della Facoltà Teologica di Palermo.
Con la San Paolo pubblicano questo volume composto da tre contributi tra loro armonici e integranti.
Esattamente come in un mercato – scrivono i tre autori nell’Introduzione – dove la prospettiva non è quella della sintesi ma del patto, del vedere l’essenziale e il bello dell’umano che è comune. È il mercato popolare del racconto dell’incarnazione. (…) La sua affezione e la sua ospitalità ai tanti volti incontrati lungo le strade dipinte e animate del vangelo“.

Seguendo la triplice ripartizione autoriale il volume è così strutturato:

– Ricordarti dei poveri. Una riflessione teologico pastorale alla luce di Fratelli tutti, di Corrado Lorefice.
– Lo scarto delle periferie del mondo: pietra angolare e fessura di infinito. La pedagogia sognante, di Anna Staropoli.
– Ecce homo. Proposta di un mite evangelico dell’umano comune, di Vito Impellizzeri.

Il file rouge di quest’opera in tre atti – evidenziano gli autori – è di tipo pastorale, sociologica e teologica, la si può rintracciare in alcune categorie comuni che la attraversano interamente: la memoria, lo scambio, la dignità, la prossimità, il popolare. La sua ispirazione letteraria è l’enciclica del papa Fratelli tutti, la sua concretezza generativa è il contesto urbano e umano palermitano, la sua speranza è la narrazione della dignità dell’umano comune e dell’identità filiale narrativa e agapica di Gesù di Nazarath. È dunque – concludono gli autori invitando alla lettura – un’opera mite, che non urla, non rivendica, non impone ma ascolta, accompagna, avvicina“.

Corrado Lorefice – Anna Staropoli – Vito ImpellizzeriIl Vangelo e la strada. Palermo come Gerico, Milano, San Paolo, 2021, pp. 316, € 20,00.