Esercizi spirituali,  Formazione iniziale e permanente sacerdotale,  Preti oggi

Castellucci, Servi del vangelo. Presbiteri collaboratori della gioia

Ai preti di Milano in trasferimento da una parrocchia ad un’altra e/o da un servizio ad un’altro la Diocesi propone, a fine estate da diversi anni, alcuni giorni di Esercizi spirituali e alcuni giorni di confronto-aggiornamento, con la presenza dell’arcivescovo. Questo periodo è chiamato: tempo in disparte.
Il Centro Ambrosiano pubblica questo testo che vede raccolte le meditazioni degli Esercizi spirituali guidati dal vescovo Erio Castellucci nel 2017 ai preti di Milano in cambiamento-trasferimento.
Monsignor Castellucci non propone l’esegesi di brani della Scrittura – scrive nell’Introduzione l’équipe della Formazione Permanente del clero di Milano – ma è evidente la sua capacità di mettersi in ascolto e di interrogare il testo biblico da angolature originali, dischiudendo significati inattesi, scoprendo perle preziose e tesori nascosti“.

Il testo è strutturato in una Premessa e 9 sezioni:

Premessa. Porta pazienza. Per entrare nella logica del ministero
1. La sfida di un servizio gioioso. Collaboratori della vostra gioia
2. Diversi ma non divisi. Pietre vive, costruiti come edificio spirituale
3. Ambasciatore porta spina. Ti basta la mia grazie.
4. Piedi e piedistalli. Anche voi dovete lavare i piedi gli uni altri altri.
5. Padri e fratelli in famiglia. La casa di Dio, che è la Chiesa del Dio vivente.
6. Pescatori nella rete. Vi farò pescatori di uomini.
7. Sinfonia trinitaria. Gioivano in coro le stelle del mattino.
8. La parte nel tutto. Perché annegarsi in un bicchier d’acqua?
9. Vergine della lode. Diffidare delle lamentazioni.

Ne emerge una figura di ministero persuasiva e attraente – evidenzia l’équipe – perché non è eroica e nemmeno furba, non intende ‘spaccare il mondo’ e nemmeno si accontenta di ‘stare al mondo’, non si lascia compatire per la sua tragicità e neppure ammicca da dietro la sua astuzia navigata. (…) Si staglia una figura di Chiesa, strutturata secondo le direttive del Vaticano II attorno ai principi di sinodalità e di corresponsabilità tra presbiteri, autorevoli ‘fratelli maggiori’, diaconi, esperti nel servizio, laici e consacrati e i diversi ministeri che animano la comunità cristiana, nel comune riferimento alla paternità del vescovo“.

Erio CastellucciIl ramo Servi del vangelo. Presbiteri collaboratori della gioia, Milano, Centro Ambrosiano, 2020, pp. 139, € 12,00.