Rapporto sulla popolazione,  Studio & Ricerca

Tomassini-Vignoli (curr.), Rapporto sulla popolazione. Le famiglie in Italia. Forme, ostacoli, sfide

Dato di fatto: la coppia tradizionale con figli è solo una delle tipologie di un arcipelago di famiglie in grande mutamento. 

Cecilia Tomassini e Daniele Vignoli sono professori ordinari di Demografia, rispettivamente, all’Università del Molise e all’Università di Firenze.

Promosso dal Consiglio Scientifico dell’Associazione Italiana per gli Studi di Popolazione hanno curato questo testo pubblicato con la prestigiosa casa editrice Il Mulino.

“I dati più recenti – scrivono i curatori nell’Introduzione – suggeriscono un’accelerazione della diffusione di nuove famiglie anche in Italia. Man mano che il processo di modernizzazione avanza e che assistiamo a un cambiamento del ruolo della donna nella famiglia e nella società, i cambiamenti familiari stanno convergendo verso quelli dei paesi dell’Europa continentale e settentrionale. Il numero dei matrimoni continua a diminuire mentre aumenta la quota di quelli celebrati con il solo rito civile. (…) La società appare sempre più aperta all’accettazione di forme di unione meno convenzionali, non basate sul matrimonio”.

Cecilia TomassiniDaniele Vignoli (curr.), Rapporto sulla popolazione. Le famiglie in Italia. Forme, ostacoli, sfide, Bologna, Il Mulino, 2023, pp. 278, € 22,00.