Educare,  Genitori,  Genitori & figli

Pellai-Tamborini, L’età dello tsunami. Come sopravvivere a un figlio pre-adolescente

Questo testo è giunto alla 22ma ristampa!
Alberto Pellai è medico, psicoterapeuta dell’età evolutiva e ricercatore presso il dipartimento di Scienze biomediche dell’Università degli Studi di Milano. Barbara Tamborini è psicopedagogista e scrittrice. Tiene laboratori educativi nelle scuole di ogni ordine e grado e corsi di formazione per docenti e genitori. 
Con DeA Planeta Libri (DeAgostini ed.) pubblicano questo libro che ha riscosso tanto successo, segno evidente che ha intercettato un vulnus nei giovani genitori di oggi.

Questo libro – scrivono Pellai e Tamborini rivolgendosi ai genitori/lettori – non intende insegnarvi la pazienza come strategia di sopravvivenza. O meglio: è un ingrediente che serve ma non è l’unico. (…) Questo volume vuole aiutarvi a sentirvi preparati e competenti di fronte alle molte sfide che un preadolescente lancia agli adulti di riferimento e a conquistare una sensazione di efficacia, attraverso la conoscenza e la comprensione degli ingredienti principali che una relazione educativa deve contenere in questa fase specifica della vita“.

Il volume è suddiviso in 3 sezioni:

1a. Una fase di nuove sfide
2a. Nella mente di un preadolescente
3a. Che genitori siete?

Appendice.
Dieci film che raccontano la preadolescenza
Dieci situazioni tipiche. Cose da fare e da non fare

Questo è un libro – evidenziano gli Autori – che vuole sostenere il sapere, il saper fare e il saper essere genitori di preadolescenti e proprio per questo nelle ultime pagine troverete un decalogo operativo, nato dal confronto con molte mamme e papà e della nostra esperienza di famiglia“.

Alberto Pellai – Barbara Tamborini, L’età dello tsunami. Come sopravvivere a un figlio pre-adolescente, Milano, DeAgostini, 2021, p. 254, € 14,90.