Folisi, Dal milite ignoto alla marcia su Roma. Ottobre 1921-Ottobre 1922. Un percorso per immagini
Roma: passare davanti all’Altare della Patria senza sapere cosa realmente rappresenta. Questo testo traccia una memoria che rimarrà nella storia.
Enrico Folisi è storico dell’età contemporanea all’università di Udine e documentarista.
Con la qualificata casa editrice Gaspari Editore pubblica questo testo prezioso che documenta, con accurati servizi giornalistici e fotografici dell’epoca, tutti gli aspetti del viaggio del Milite Ignoto dalla Basilica di Aquileia all’Altare della Patria a Roma.
“L’intera cerimonia dell’Ignoto Militi – scrive Folisi nella Premessa – esaltò spontaneamente e nel dolore la memoria collettiva della Nazione, che riconobbe in quella tomba senza nome il proprio monumento nell’Altare della Patria, prima dell’avvento del fascismo, che alla fine di ottobre dell’anno successivo aprirà il sipario, attraverso la propria teatralità patriottica, ad un nuovo ordine illiberale e antidemocratico, concludendo lì la propria marcia di conquista del potere“.
Il testo è suddiviso in 3 parti:
1a parte. Il milite ignoto e la patria condivisa
2a parte. Giovanni Giolitti, agonia e morte dello Stato liberale
3a parte. La marcia su Roma e l’affermazione del fascismo
“L’intero viaggio del Milite Ignoto – evidenzia l’Autore – si fece funerale nazionale e il popolo italiano fatto soprattutto di contadini, di operai, di gente comune, esaltò i momenti più vicini al proprio modo di essere nei gesti semplici della pietà sincera, accompagnando in silenzio tra madri piangenti e disperate il convoglio da un capo all’altro dei paesini del Friuli, del Veneto, dell’Emilia, della Toscana e del Lazio, improvvisando cerimonie semplici e spontanee laiche e religiose in ogni luogo“.
Conoscere la storia è un bisogno e un dovere per le generazioni di oggi e di quelle che verranno. Questo testo segna un passaggio importante per tale conoscenza dal Milite Ignoto all’affermazione del fascismo.
Enrico Folisi, Dal milite ignoto alla marcia su Roma. Ottobre 1921-Ottobre 1922. Un percorso per immagini, Udine, Gaspari editore, 2021, pp. 96, € 14,50.