Ringlet, Questo è il tuo corpo. Accanto a un malato
Una scrittura commovente, dolce e sofferta.
Gabriel Ringlet è nato nel 1944 vicino a Liegi, in Belgio. Prete, teologo e scrittore, è professore all’Università Cattolica di Lovanio. Dottore in comunicazioni sociali e specialista nello studio dei resoconti giornalistici, è editorialista del quotidiano La Croix.
La qualificata casa editrice Edizioni Sanpino traduce dal francese (a cura di Marcello Fumagalli) e pubblica questo libro quale testimonianza di una lotta per far arretrare il male, per aggiungere vita ai giorni, e non semplicemente giorni alla vita.
“Celebrare l’eucaristia – scrive l’Autore – anche nel segreto di una stanza, anche con una sola persona, anche senza nessuno come capita qualche volta, significa prima di tutto svestirsi e prendere in mano l’esistenza degli uomini”.
Pagine, queste, che raccontano, non con il distacco dei saggi, ma con l’empatia del vissuto e dei diari, la vita, la malattia, l’amore, la morte e il loro mistero.
“Si tratta del singolare Diario di un prete belga – scrive Giannino Piana nella Prefazione – che narra una triste vicenda, quella di una amica e più che un’amica, una vera e propria compagna di vita come egli stesso riconosce con sincerità che affronta, dopo diverse tormentose traversie cliniche, gli ultimi otto mesi della propria esistenza… A prendere allora il sopravvento è una tensione mistica e poetica la mistica non può mai essere disgiunta dalla poesia che percorre tutte le pagine del libro e che accomuna le due persone negli stessi sentimenti da sempre condivisi come è confermato dalle frequenti citazioni di autori di pagine di una raffinata purezza letteraria da Mauriac a Claudel, da Baudry a Bellet, da Cheng (più volte richiamato) a Th. de Chardin”.
Gabriel Ringlet, Questo è il tuo corpo. Accanto a un malato, Pecetto Torinese, Edizioni Sanpino, 2024, pp. 205, € 14,50.