lavoro,  Studio & Ricerca

Castronuovo, Curi, Tordini Cagli, Torre, Valentini, Sicurezza sul lavoro. Profili penali

Un riferimento per lo studio universitario e un punto di partenza per l’approfondimento post lauream, essendo altresì destinato agli operatori sia giuridici che economici.

Castronuovo Donato, Curi Francesca, Tordini Cagli Silvia, Torre Valeria, Valentini Vico con la qualificata casa editrice Giappichelli pubblicano questo libro dedicato all’approfondimento sistematico delle principali peculiarità del diritto penale della sicurezza sul lavoro. 

“La sicurezza, anche nel mondo del diritto – scrive Castronuovo – è, oramai, nozione dai molti attributi. Sicurezza del lavoro, certo; ma anche sicurezza dell’ambiente, del prodotto, degli alimenti; sicurezza sanitaria; sicurezza stradale, nautica, dei trasporti, ferroviaria, del volo; sicurezza informatica; e, in un crescendo tutt’altro che musicale e semmai inquietante, sicurezza pubblica, dello Stato, internazionale … Il concetto di sicurezza implica il riferimento implicito alla nozione oppositiva di rischio (o di pericolo). Nelle discipline giuridiche la sicurezza assume, nei diversi settori, il ruolo di oggetto di tutela, come effetto, più in generale, di “politiche” della sicurezza”. 

Il testo è suddiviso in 4 parti per un totale di 13 capitoli.

“Ogni discorso sulla disciplina della sicurezza del lavoro comporta – evidenzia Castronuovo – il riferimento a modelli normativi orientati alla prevenzione degli eventi lesivi collegati ai fattori di rischio lavorativo. Il presupposto fattuale è il seguente: ogni attività lavorativa, sebbene in misura diversa secondo il tipo e il contesto in cui si svolge, è intrinsecamente pericolosa, nel senso che ha la potenzialità di esporre i lavoratori a un numero variabile di fattori di rischio. Nella disciplina giuridica della sicurezza, il lavoro – come attività e come contesto spaziale e relazionale – viene in considerazione, dunque, per la sua correlazione quasi necessaria con differenziate tipologie di pericolo”.

Castronuovo, Curi, Tordini Cagli, Torre, ValentiniSicurezza sul lavoro. Profili penali, Torino, Giappicheli, 2023, pp. 512, € 42,00.